La Fiorentina torna quinta: Parma k.o. per 3 a 0

di Redazione

» Sport » La Fiorentina torna quinta: Parma k.o. per 3 a 0

La Fiorentina torna quinta: Parma k.o. per 3 a 0

| lunedì 18 Maggio 2015 - 20:58

Tutto troppo facile per la Fiorentina, che vince in casa contro il Parma con un rotondo 3-0. Importante passo avanti per i toscani, che salgono a quota 58 e si riprendono il quinto posto svanito solo momentaneamente dopo la vittoria del Genoa di domenica scorsa.

L’avvio di gara è caratterizzato da un paio di buoni spunti della squadra di Donadoni, ma il resto del primo tempo è tutto di marca viola. I padroni di casa fanno possesso palla e costruiscono con pazienza fino a trovare l’occasione propizia al 13′: Ilicic batte un calcio di punizione dalla sinistra, Lucarelli respinge male e alza un campanile sul quale si fionda Gonzalo Rodriguez, che insacca di testa la rete dell’1 a 0.

Ottenuto il vantaggio, la squadra di Montella continua a creare gioco e occasioni da gol, come quelle fallite in successione da Salah e Pasqual. Al 29′, però, Palladino fa tremare il Franchi, e serve un super Neto per negare all’attaccante ducale la rete del pari. La Viola non si intimorisce e al 31′ trova il raddoppio con un altro colpo di testa: stavolta la zuccata vincente è di Alberto Gilardino. Si va al riposo sul 2-0.

La ripresa comincia con il sussulto d’orgoglio degli ospiti, che per 5′ impegnano seriamente la retroguardia toscana. La Fiorentina, seppur con qualche affanno, riesce a difendersi e a riprendere il controllo della situazione, e al 56′ mette a segno anche il terzo gol con Salah, che controlla ottimamente il suggerimento dalla sinistra di Pasqual e batte Mirante con un preciso destro incrociato.

I giocatori di Montella fanno festa, ma al 62′ Ghezzal ricorda ai padroni di casa che l’incontro non è ancora finito. L’attaccante del Parma va vicinissimo al gol, ma un altro strepitoso intervento di Neto salva ancora una volta la porta viola. Nel finale c’è spazio per altre due emozioni: la traversa colta all’88’ da Diamanti e il gol annullato al 91′ allo scatenato Gilardino. Il risultato non cambia: finisce 3-0 per la Viola.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820