“Pint of Science” dal 18 al 20 maggio in Italia, per gli amanti della scienza e della birra

di Redazione

» Scienza e tecnologia » “Pint of Science” dal 18 al 20 maggio in Italia, per gli amanti della scienza e della birra

“Pint of Science” dal 18 al 20 maggio in Italia, per gli amanti della scienza e della birra

| lunedì 18 Maggio 2015 - 18:33

Un boccale di… scienza. L’Italia e altri 8  paesi  dal 18 al 20 maggio ospiteranno “Pint of Science Italia” il festival internazionale della divulgazione scientifica.

Nei bar di Roma e Milano, ma anche Genova, Trento, Siena, Pavia si incroceranno  birra e scienza. Durante gli incontri i ricercatori svolgono i più svariati, incredibili esperimenti. Far crescere neuroni in fiasche, sviluppare nano-particelle che trasportino molecole all’interno del corpo e studiare la materia oscura ci appaiono fatti lontani dalla nostra quotidianità. Eppure le scoperte scientifiche avvengono continuamente, portando ad affascinanti invenzioni che potrebbero cambiare il nostro futuro.

COME NASCE L’INIZIATIVA – Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul erano due ricercatori all’Imperial College di Londra. Diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori.

Pensarono che se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nacque Pint of Science. Nel Maggio 2013 si tenne la prima edizione di Pint of Science che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro agli amanti della scienza e della birra.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820