Pensioni, l’Ue promuove le misure del Governo | Poletti: “Superate le criticità della legge Fornero”

di Redazione

» Politica » Pensioni, l’Ue promuove le misure del Governo | Poletti: “Superate le criticità della legge Fornero”

Pensioni, l’Ue promuove le misure del Governo | Poletti: “Superate le criticità della legge Fornero”

| martedì 19 Maggio 2015 - 13:43

La Commissione europea in una nota, ha commentato “con favore” l’impegno del governo italiano “di mantenere i target di bilancio inseriti nella legge di stabilità 2015”. Sulla base dell’annuncio dell’esecutivo sulle pensioni, poi, sottolinea che resta “invariato il giudizio sul programma di stabilità, basato sulle stime economiche di primavera”.

“Sulla base dell’annuncio del governo la valutazione della legge di stabilità effettuata dalla Commissione, basata sulle nostre stime economiche di primavera, resta invariata”, si legge ancora nella nota. “Una valutazione finale dell’impatto sul bilancio del decreto legge, in vista degli impegni italiani sul Patto di stabilità, sarà fatta quando avremo il testo ufficiale”.

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha sostenuto le scelte fatte in materia di pensioni: “Noi siamo intervenuti a valle della sentenza superando gli elementi di criticità della legge Fornero. La Corte dice che la norma non era adeguatamente motivata e aveva degli elementi di criticità”. Il ministro ha poi spiegato che “il numero dei pensionati che saranno coinvolti in questa vicenda sono la stragrande maggioranza, poi c’era e c’è il tema dell’equilibrio dei conti pubblici previsto anche dalla stessa Costituzione”. “Abbiamo bisogno di corrispondere alle norme che la Corte ha chiamato in causa nella sua sentenza – ha sottolineato il ministro – e contemporaneamente non possiamo far saltare i conti pubblici”.

“È chiaro – ha poi precisato Poletti – che chi volesse ricorrere dovrebbe partire da un punto di vista diverso che è il nuovo decreto. La Corte ha deciso così e adesso le cose sono cambiate perché c’è il nuovo decreto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820