Scuola, il Garante: “Due giorni di sciopero | ma nessun blocco degli scrutini”

di Redazione

» Cronaca » Scuola, il Garante: “Due giorni di sciopero | ma nessun blocco degli scrutini”

Scuola, il Garante: “Due giorni di sciopero | ma nessun blocco degli scrutini”

| mercoledì 20 Maggio 2015 - 11:08

L’Autorità di garanzia per gli scioperi ha ricevuto, da parte delle sigle sindacali Unicobas, Cobas e Usb, le proclamazioni di due giorni di sciopero, da effettuarsi successivamente alla chiusura delle scuole, ma hanno esplicitamente escluso ogni forma di blocco degli scrutini per i cicli terminali del percorso scolastico.

L’annuncio arriva nel giorno in cui la Camera dei deputati dovrebbe dare il voto finale al disegno di legge sulla “Buona scuola”.

“L’Autorità di garanzia – si legge nel testo integrale della nota diffusa dal Garante – per gli scioperi ha ricevuto, da parte delle sigle sindacali Unicobas, Cobas e Usb, le proclamazioni di due giorni di sciopero, da effettuarsi successivamente alla chiusura delle scuole. I predetti sindacati, conformandosi a quanto già dichiarato dall’Autorità – prosegue il comunicato – con riferimento all’articolo 3, lettera g, dall’Accordo sulla scuola del 1999, hanno esplicitamente escluso ogni forma di blocco degli scrutini per i cicli terminali del percorso scolastico (esami di terza media, maturità, abilitazioni professionali). In ordine alle astensioni dagli scrutini delle classi intermedie, l’Autorità di garanzia si riserva di decidere nei prossimi giorni, poiché sta valutando complessivamente le proclamazioni di sciopero, che stanno via via pervenendo, allo scopo di evitare che l’attuazione delle astensioni, possa produrre, in concreto, una violazione della normativa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820