Serie B, il calendario e la date di playoff e playout

di Redazione

» Sport » Serie B, il calendario e la date di playoff e playout

Serie B, il calendario e la date di playoff e playout

| venerdì 22 Maggio 2015 - 23:17

Il campionato di B è terminato, ma gli ultimi verdetti devono ancora arrivare. Carpi e Frosinone hanno già festeggiato la promozione in anticipo, mentre Vicenza, Bologna, Spezia, Perugia, Pescara e Avellino si giocheranno l’ultimo posto disponibile per la Serie A tramite i playoff.

In coda, invece, saranno Modena ed Entella ad affrontarsi per stabilire quale sarà la quarta formazione (dopo Varese, Brescia e Cittadella) a dover lasciare il campionato cadetto retrocedendo in Lega Pro.

Di seguito regolamento e calendario completo di playoff e playout:

PLAY OFF

TURNO PRELIMINARE
La squadra 5a e 6a classificata disputa una gara di sola andata contro la squadra 8a e 7a classificata; la gara viene disputata sul campo della 5a e della 6a. A conclusione della gara, in caso di parità, si disputano i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si effettuano i calci di rigore)

SEMIFINALI
La squadra 3a classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente tra la 6a e la 7a. La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra 3ª classificata. A a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

La squadra 4ª classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente tra la 5a e l’8a. La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra 4ª classificata. A a conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

FINALE
Le squadre vincenti disputano la finale con una gara di andata e una di ritorno. La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del Campionato. A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari)

Turno preliminare

Martedì 26 maggio : Perugia-Pescara (1-2) (B) ; Spezia-Avellino (1-2) (A).

Semifinali

Venerdì 29 maggio (Andata) : Pescara-Vicenza (18.30) ; Avellino-Bologna.

Martedì 2 giugno (Ritorno) : Bologna-Avellino (18.30) ; Vicenza-Pescara (21.00).

Finali

Venerdì 5 giugno – Andata (ore 20.30)

Martedì 9 giugno – Ritorno (ore 20.30).

PLAY OUT

Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quart’ultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato di Serie B la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato di Serie B la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

Sabato 30 maggio (Andata) Entella-Modena (18.30)

Sabato 6 giugno (Ritorno) Modena-Entella (18.30).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820