Nozze gay, l’Irlanda vota sì | I favorevoli battono i contrari al referendum

di Redazione

» Esteri » Nozze gay, l’Irlanda vota sì | I favorevoli battono i contrari al referendum

Nozze gay, l’Irlanda vota sì | I favorevoli battono i contrari al referendum

| sabato 23 Maggio 2015 - 11:41

È iniziato questa mattina il conteggio dei voti per il referendum sull’introduzione dei matrimoni omosessuali in Irlanda. Secondo il sito dell’Irish Times, i “sì”, favorevoli alle nozze gay, sono in vantaggio sui no in diverse circoscrizioni, con percentuali superiori anche al 60%.

Il vantaggio dei “sì” appare particolarmente forte a Dublino e nelle altre città, con punte oltre il 70%, rispetto alle zone rurali del Paese, considerate più conservatrici.

L’elevata affluenza a livello nazionale, stimata intorno al 60%, avrebbe favorito l’ampio fronte, comprendente partiti, media, sindacati e mondo dello spettacolo, che chiede l’introduzione delle nozze gay. Il dato finale sarà comunicato solo a conclusione dello spoglio.

Il fronte del “no” ai matrimoni gay in Irlanda ammette la sconfitta al referendum di ieri, che apre alla legalizzazione delle unioni fra persone dello stesso sesso. “C’è una chiara vittoria per il campo del sì“, ha detto, citato dalla tv Rte, David Quinn, direttore dell’Istituto Iona, gruppo per la difesa dei valori cattolici, mentre sono ancora in corso le operazioni di spoglio delle schede.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820