Bankitalia spinge verso nuove riforme | Visco: “L’Italia sta ripartendo”

di Redazione

» Economia » Bankitalia spinge verso nuove riforme | Visco: “L’Italia sta ripartendo”

Bankitalia spinge verso nuove riforme | Visco: “L’Italia sta ripartendo”

| martedì 26 Maggio 2015 - 11:15

“La ripresa avviata nel nostro Paese nel primo trimestre di quest’anno dovrebbe consolidarsi in quello in corso e nei prossimi”. Ne è convinto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, che ha illustrato la situazione politico-economica del Paese, soprattutto alla luce delle ultime riforme approvate dal governo guidato da Matteo Renzi.

In Italia “è stata avviata un’azione di riforma, riconosciuta a livello internazionale – ha detto Visco. – Per non deludere le aspettative di cambiamento occorre allargarne lo spettro e accelerarne l’attuazione. In alcuni casi i benefici non sono immediati ma questo è un motivo in più per agire, con un disegno organico e coerente”.

Per il governatore della Banca d’Italia, il giudizio sugli effetti del Jobs Act, la riforma del mercato del lavoro, è ancora “prematuro” ma è positivo l’aumento delle assunzioni a tempo indeterminato nei primi mesi del 2015 favorito anche dai consistenti sgravi fiscali.

Per legge non si produce ricchezza e non si creano posti di lavoro ma si può, anzi si deve, intervenire dove il mercato incontra i suoi limiti aiutando a generare sviluppo economico. È questo in sintesi, quanto ha detto il governatore Ignazio Visco, ricordando che nel settore finanziario i fallimenti del mercato non sono rari.

Un riferimento era immancabile alla situazione economico-finanziaria della Grecia. “Il riacutizzarsi della crisi greca ha avuto ripercussioni finora limitate sui premi per il rischio sovrano nel resto dell’area”, nondimeno – ha sottolineato il leader di Bankitalia – le difficoltà greche nel definire e attuare le riforme “alimentano tensioni gravi potenzialmente destabilizzanti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820