Targa Florio, al via la 99a edizione. Oggi la partenza della storica gara

di Redazione

» Sport » Targa Florio, al via la 99a edizione. Oggi la partenza della storica gara

Targa Florio, al via la 99a edizione. Oggi la partenza della storica gara

| giovedì 28 Maggio 2015 - 13:16

Tutto pronto per la 99esima edizione della Targa Florio, che si svolgerà dal 28 al 30 maggio. La gara, che come ogni anno partirà da Palermo, percorrerà nelle tre giornate lo storico percorso a tappe tra Termini Imerese, Cefalù e Campofelice di Roccella, arrivando fino alle Madonie. Oltre la gara di Campionato Italiano Rally, la competizione comprende anche la Prova Spettacolo.

Nella giornata di Venerdì 29, la Targa giungerà a Termini Imerese: intorno alle 21,00 è previsto l’arrivo della prima tappa a piazza Duomo. A partire dalle 7,30 del giorno successivo (sabato 30 maggio) prenderà il via la seconda tappa, che partirà sempre da piazza Duomo e farà rotta verso Campofelice di Roccella.

L’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, ha sottolineato come la Targa Florio, insieme alla Ecomaratona delle Madonie che si svolgerà il 7 giugno, “attraverso percorsi di grande suggestione paesaggistica sia un’occasione straordinaria per promuovere il territorio ed incentivare i flussi turistici in quell’area coniugando sport, turismo e rilancio economico”.

Il sindaco di Termini Imerese, Totò Burrafato, si è detto entusiasta dell’evento: “Anche quest’anno – ha precisato – la gara automobilistica più antica del mondo sarà al centro dell’attenzione sportiva, ma anche sociale e culturale della Sicilia. Con piacere il territorio imerese e madonita sarà ampiamente coinvolto nella kermesse. Nonostante le difficoltà legate alla viabilità, con cui tutti purtroppo dobbiamo fare i conti”.

I numerosi visitatori e appassionati che parteciperanno alla corsa più antica del mondo troveranno allestito a Campofelice di Roccella il “Targa Florio Village”, in cui verranno messi a disposizione i vari paddoks delle vetture da corsa. La gara, però, rappresenta anche un modo per far conoscere il nostro territorio, con la degustazione dei prodotti tipici, dell’artigianato delle nostre bellezze paesaggistiche.

Termini Imerese – sostiene il sindaco Totò Burrafato – ha un rapporto forte con la Targa. Testimonianze della storica Targa Florio che ha posto un secolo fa Termini Imerese al centro di un’attenzione internazionale che purtroppo, nel tempo, ha perso vigore e visibilità, ma che oggi tenta un nuovo rilancio, sostenuto dai tanti appassionati di questo sport nel mondo”.

Sempre nella giornata di venerdì 29 maggio,  il Circolo Numismatico Filatelico di Termini Imerese, come ogni anno, effettuerà l’annullo postale con l’emissione di folder e cartoline commemorative. A partire dalle 16,00 si potrà poi visitare uno stand con esposizione fotografica “Termini Imerese e la storica Targa Florio” e un altro dove sarà possibile effettuare l’annullo postale.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Termini Imerese. Da cinquant’anni il Circolo Numismatico di Termini Imerese, in occasione della ricorrenza della Targa Florio, emette i folder e le cartoline commemorative per la felicità dei collezionisti, che hanno modo di ricordare l’importante gara che più di cento anni fa ha posto questo territorio al centro dell’attenzione internazionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820