Fifa, oggi è il giorno della verità | Sepp Blatter alla prova dei voti

di Redazione

» Esteri » Fifa, oggi è il giorno della verità | Sepp Blatter alla prova dei voti

Fifa, oggi è il giorno della verità | Sepp Blatter alla prova dei voti

| venerdì 29 Maggio 2015 - 09:47

Oggi pomeriggio l’elezione del nuovo presidente della Fifa. Nonostante gli scandali per la corruzione, Sepp Blatter è ancora il nuovo/vecchio candidato per un organismo del calcio internazionale che non sa o non vuole rinnovarsi. È già cominciata la conta per vedere chi voterà la fiducia al presidente in carica da 17 anni e che, da più parti, è accusato di aver chiuso gli occhi  – o peggio – su quanto accadeva attorno a lui.

Il principe giordano Ali Bin Hussein, sponsorizzato da Maradona, è il suo avversario: senza gli arresti sarebbe stato battuto in partenza, adesso potrà giocarsi le sue carte ed è già un grande risultato visto il consenso “bulgaro” di cui Blatter ha goduto nei suoi ultimi quattro mandati.

Tra i grandi elettori, l’Uefa e il suo presidente Michel Platini si sono apertamente schierati contro Blatter. L’ex campione della Juve ha detto di contare su 45-47 voti, sui 54 delle federazioni europee affiliate ma non ci sono la Russia e forse nemmeno la Spagna che hanno un peso specifico molto forte. L’Italia ha fatto la sua scelta: il presidente federale Tavecchio ha sposato la linea Uefa e dunque non dovrebbe votare per Blatter. L’Africa e l’Oriente saranno però a favore di Blatter e bisognerà vedere i paesi emergenti come l’Australia e alcune nazioni sudamericane da che parte staranno. Insomma è un vero rebus. Intanto Blatter ha cercato di metterci una pezza dichiarando che “la Fifa farà pulizia”. Basterà questa promessa per essere rieletto?

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820