Voglia di dolce? Ecco il tour del “Gelato Festival”|La manifestazione più “buona e golosa” dell’anno

di Claudia Argento

» Tempo libero » Eventi » Voglia di dolce? Ecco il tour del “Gelato Festival”|La manifestazione più “buona e golosa” dell’anno

Voglia di dolce? Ecco il tour del “Gelato Festival”|La manifestazione più “buona e golosa” dell’anno

| venerdì 29 Maggio 2015 - 11:14

Sta girando lungo la penisola, ma anche in alcune città europee, il tour del “Gelato Festival”, manifestazione “golosa”, partita ad aprile a Firenze, che riunisce oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività e a suon di gusti nelle più belle piazze d’Italia e d’Europa. Molte le città italiane coinvolte nel progetto: oltre ai grandi centri come Roma, Torino, Milano, Firenze, Bari, Napoli e Parma, ci saranno anche le città di Londra, Amsterdam, Berlino e Valencia. L’evento si concluderà sempre nel capoluogo toscano giorno 4 ottobre.

La manifestazione nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559. A questo proposito, come si evince dal sito dedicato al Gelato Festival (dove è possibile consultare le date del tour), il progetto internazionale ed itinerante avrà lo scopo di raccontare l’invenzione e la storia del gelato.

Tra i gusti speciali proposti dalla manifestazione compaiono il Nutella Icecream, l’Amor Pernigotti (una crema al gusto wafer e cioccolato), Buontalenti (specialità a base di panna e crema) e Gusto Expo (sorbetto di mango con variegatura di Kiwi e fragola). Quest’ultimo, presentato di recente durante la manifestazione milanese da cui prende il nome, è a base d’acqua, leggero e indicato per gli intolleranti al latte.

Ma come fare per partecipare al Festival? È possibile prenotare online e acquistare la Gelato Card che dà diritto a cinque coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara e tra quelli speciali, per poi votare il gelato più apprezzato e vincere un assaggio in più. Per chi, invece, avesse voglia di vedere i maestri gelatieri all’opera, potrà recarsi al Buontalenti, il primo laboratorio mobile al mondo, e imparare, così, a realizzare il suo primo gelato: ai corsi si potrà accedere solamente dopo aver acquistato la Gelato Card.

 

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820