Alba Adriatica, scontro in volo tra due aerei | Un pilota morto, ferito l’altro /VIDEO

di Redazione

» Abruzzo » Alba Adriatica, scontro in volo tra due aerei | Un pilota morto, ferito l’altro /VIDEO

Alba Adriatica, scontro in volo tra due aerei | Un pilota morto, ferito l’altro /VIDEO

| domenica 31 Maggio 2015 - 17:51

Due aerei di un team acrobatico si sono scontrati sulla spiaggia di Tortoreto, vicino a Alba Adriatica in Abruzzo, precipitando in mare. L’incidente è avvenuto tra due aerei impegnati in un volo acrobatico, prima dell’esibizione delle Frecce Tricolori. Durante una manovra, si sono toccati e sono precipitati in mare.

Un pilota ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato. Recuperato è stato trasportato in ospedale a Teramo, in condizioni non gravi. Secondo quanto si è appreso il velivolo aveva anche volato per un po’ sopra la spiaggia irritando i bagnanti, e quando è precipitato le persone in spiaggia, per la paura e per la rabbia, hanno tentato di aggredire il pilota.

L‘altro pilota, Marco Ricci, originario di Siena, non è riuscito a uscire dal suo aereo che si è inabissato dopo aver perso un’ala nello scontro. Il velivolo è stato individuato in mare, a quattro metri di profondità, poggiato sul fondale capovolto e chiuso. I sommozzatori, che hanno individuato il cadavere del pilota all’interno dell’abitacolo, con palloni d’aria stanno cercando di farlo risalire a galla.

Tra il pubblico alcune persone hanno accusato anche un malore ed è stato necessario l’intervento dell’ambulanza. Intanto, la manifestazione è stata sospesa.

L‘Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta; un investigatore dell’Agenzia sta raggiungendo il luogo dell’incidente.

I due velivoli sono due aerei autocostruiti; in un primo momento si era scritto di ultraleggeri. Il primo aereo è modello Rv-7 con marche I-Amel; il secondo modello Rv-8 con marche I-Lovi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820