Grecia, corsa contro il tempo per un accordo | Hollande: “Facciamo tutto il possibile”

di Redazione

» Economia » Grecia, corsa contro il tempo per un accordo | Hollande: “Facciamo tutto il possibile”

Grecia, corsa contro il tempo per un accordo | Hollande: “Facciamo tutto il possibile”

| mercoledì 03 Giugno 2015 - 17:15

“Siamo a pochi giorni, o forse anche a poche ore, da un possibile accordo sulla questione greca e dev’essere fatto tutto il possibile, nel rispetto del popolo greco ma anche nel rispetto delle regole che l’Europa si è data, per trovare una soluzione negoziata in modo sostenibile”. Lo ha dichiarato il presidente francese, Francois Hollande, in un discorso all’Ocse.

“Chiedere troppo alla Grecia potrebbe rallentarne il ritorno alla crescita – ha aggiunto Hollande – ma non chiedere niente o non abbastanza avrebbe conseguenze sull’insieme della zona euro”. L’accordo, dunque, sembra a un passo dal concretizzarsi. Gli ultimi ‘avvertimenti’ al governo greco arrivano dal Presidente della Bce Mario Draghi, che insiste sulla necessità di una ‘intesa forte’, che tenga in conto le riforme per la crescita e le misure di bilancio. Questa sera il premier greco Alexis Tzipras incontrerà Juncker e Dijsselbloem. Discuteranno del documento di una quarantina di pagine preparato da Atene per cercare di trovare un accordo entro venerdì. Ma da più parti è stato chiarito che l’incontro a cena di questa sera non sarà conclusivo, ma interlocutorio.

Intanto in mattinata i media olandesi hanno reso noto la disponibilità dei creditori della Grecia di abbassare  l’obiettivo di surplus primario per il 2015 sotto l’1%. Il nuovo target sarebbe compatibile con quello dello 0,8% proposto da Atene e sembra un primo segnale di compromesso per arrivare ad un accordo in tempi brevi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820