Sesso, 7 cattive abitudini del maschio: 4 regole contro disfunzione erettile e infertilità

di Redazione

» Salute » Sesso, 7 cattive abitudini del maschio: 4 regole contro disfunzione erettile e infertilità

Sesso, 7 cattive abitudini del maschio: 4 regole contro disfunzione erettile e infertilità

| venerdì 05 Giugno 2015 - 17:29

Fumo, eccesso di alcol, stress, mancanza di sonno, abuso di tecnologia telefonino, pc, tv – alimentazione scorretta e sedentarietà sono i principali nemici della salute sessuale maschile. Come riporta Adnkronos Salute, il tema sarà al centro della ricerca  degli specialisti della Società italiana di andrologia, riuniti a Napoli in occasione del XXXI Congresso nazionale (5-8 giugno).

Per fortuna modificare quelle cattive per migliorare la vita sessuale è possibile. Il dato si evince da numerose ricerche effettuate per indagare il ruolo dello stile di vita sull’incidenza di diverse patologie andrologiche tra cui disfunzione erettile e infertilità, il fumo, l’alcol, la vita sedentaria e i chili in eccesso sono gli acerrimi nemici della salute sessuale maschile.

Ecco le quattro regole della Società italiana di andrologia a tutela della salute sessuale maschile:

Smettere di fumare può essere tra le cause della disfunzione erettile. Le sostanze tossiche contenute nel fumo possono provocare alterazioni genetiche negli spermatozoi che impediscono allo zigote di svilupparsi in modo normale .

Correre almeno 2,5 ore a settimana: un regolare esercizio fisico da moderato ad intenso può ridurre il rischio di disfunzione erettile, anche in uomini che iniziano in età adulta.

Non bere più di 7 drink a settimana. Se è vero che l’assunzione di alcol in piccole quantità ha un effetto vasodilatatorio e diminuisce l’ansia, migliorando l’erezione e l’attività sessuale, l’abuso di alcol diminuisce la libido e può avere degli effetti irreversibili sulla funzionalità erettile in quanto causa di danni neurologici .

Mangia cereali, frutta, verdura, pesce, amminoacidi e antiossidanti. La dieta mediterranea e una riduzione del consumo calorico, assicurano gli esperti, migliorano la funzionalità erettile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820