Francia, ancora polemiche su Vincent Lambert | Diffuso un VIDEO in cui “parla” con il fratello

di Redazione

» Esteri » Francia, ancora polemiche su Vincent Lambert | Diffuso un VIDEO in cui “parla” con il fratello

Francia, ancora polemiche su Vincent Lambert | Diffuso un VIDEO in cui “parla” con il fratello

| mercoledì 10 Giugno 2015 - 14:24

Non si placano le polemiche in Francia sulla vicenda di Vincent Lambert, il tetraplegico francese di 38 anni, da sette anni in stato vegetativo a seguito di un incidente in moto. Dopo tre anni di battaglie giudiziarie, una famiglia divisa in due e l’opinione pubblica che si è spaccata, la corte di Strasburgo ha confermato il cinque giugno scorso il pronunciamento del Consiglio di Stato francese, che un anno fa autorizzò i medici a porre fine all’alimentazione e all’idratazione artificiale del paziente.

Proprio nello stesso giorno, Emmanuel Guèpin, membro del “Comitato di sostegno a Vincent Lambert” (che milita per il mantenimento delle cure) ha filmato Vincent per cinque minuti, qualche ora dopo la decisione della Corte europea. Nel video, diffuso su Youtube, il fratello David Lambert parla rivolgendosi a Vincent: quest’ultimo sembra guardarlo fisso negli occhi, sembra proprio che lo stia ascoltando, interagendo con lui, a tratti sbatte anche gli occhi.

“Tra i due c’è una forte interazione”, sostiene Guèpin, evidenziando lo “scarto” tra le decisioni prese “da gente che non conosce lo stato di Vincent” e la sua reale situazione.

Per il professor Eric Kariger, ex responsabile dell’unità cure palliative dell’ospedale di Reims che lo ha seguito per anni, le immagini di Vincent sono assolutamente compatibili con uno stato vegetativo. “Questi malati sono effettivamente impressionanti per noi comuni mortali. Abbiamo il sentimento che reagiscano all’ambiente circostante, perché tutte le informazioni sensoriali arrivano al loro cervello. Se fate rumore possono reagire, avranno uno sguardo che sembra captare” l’esterno, spiega il professore su Europe 1. Ma ciò non toglie il carattere “irreversibile” della loro situazione.

Su BFM-TV, Bernard Devalois, capo dell’unità per le cure palliative di Pontoise, si è detto da parte sua “assolutamente scandalizzato” per la diffusione del video, che a suo avviso è una “manipolazione politico-religiosa”.

“Sono scioccata , sono arrabbiata, sono triste di vedere queste immagini, trovo sia folle spingersi fino a questo punto…”: lo ha detto Marie Lambert, la sorella di Vincent Lambert, intervistata da BFM-TV dopo la diffusione su Youtube del video del tetraplegico francese in stato vegetativo nel suo letto d’ospedale. “Non è rispettoso per lui, abbiamo l’impressione che non abbia più diritti, neanche all’immagine”, protesta la sorella che insieme ad altri fratelli e alla moglie di Vincent si batte per lasciare andar via Vincent con dignità. “Arrivare a questo punto è estremo, deplorevole. Ci si sta spingendo troppo lontano2, ha concluso Marie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820