L’Ue respinge l’ultima proposta della Grecia | Merkel e Hollande vedranno Tsipras

di Redazione

» Economia » L’Ue respinge l’ultima proposta della Grecia | Merkel e Hollande vedranno Tsipras

L’Ue respinge l’ultima proposta della Grecia | Merkel e Hollande vedranno Tsipras

| mercoledì 10 Giugno 2015 - 12:52

L’Unione europea ha respinto l’ultima proposta di accordo presentata ieri dalla Grecia: il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovic ha informati il presidente Juncker che le ultime proposte greche non riflettono gli scambi avuti da loro stessi con Tsipras nei giorni scorsi.

“Per questa spinta finale ai negoziati la Commissione Ue ritiene che la palla sia nel campo della Grecia, che deve dare seguito alle discussioni Tsipras-Juncker della scorsa settimana” ha detto il portavoce di Juncker.

Il portavoce ha anche aggiunto che per questo motivo oggi Juncker non parteciperà all’incontro fra Merkel, Hollande e Tsipras a margine del vertice Ue-America Latina e Centrale. Il governo di Atene è sempre più ai ferri corti anche con la Commissione europea.

La cancelliera tedesca, Angela Markel e il presidente francese, Francois Hollande si sono detti disponibili a incontrare Tsipras. La cancelliera ha detto che “l’obiettivo è di mantenere la Grecia nell’Eurozona. Io ho sempre affrontato questi momenti con un approccio secondo cui se c’è la volontà si trova sempre una strada”.

Riguardo all’incontro a tre, Merkel ha chiarito: “Ancora non lo abbiamo fissato, ma se il premier greco vuole, lo faremo certamente”. “Abbiamo un solo messaggio da dare: dobbiamo muoverci in fretta, non dobbiamo rallentare, nè pensare a soluzioni cattive per la Grecia e per l’Ue. Quindi lavoriamo e concludiamo”, ha detto Hollande.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820