Pedofilia, un tribunale per giudicare i vescovi | Il Papa in prima linea contro gli abusi sui minori

di Redazione

» Città del Vaticano » Pedofilia, un tribunale per giudicare i vescovi | Il Papa in prima linea contro gli abusi sui minori

Pedofilia, un tribunale per giudicare i vescovi | Il Papa in prima linea contro gli abusi sui minori

| mercoledì 10 Giugno 2015 - 14:06

Continua il pugno duro del Pontefice nei confronti della pedofilia. Il Papa ha accolto le proposte della Commissione per la tutela dei minori, sulle denunce di abuso d’ufficio da parte dei vescovi nei casi di abusi del clero sui minori e i disabili. E ha autorizzato che siano “fornite risorse adeguate” per attuarle.

Lo ha detto padre Lombardi dopo il C9 con il Papa. Tra le proposte: per le denunce siano competenti le congregazioni per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei popoli e per le Chiese orientali; si istituisca una sezione giudiziaria nella Congregazione per la Dottrina della Fede.

“Tutte le denunce – spiega padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano – dovranno essere presentate alla Congregazione appropriata”.

Inoltre, il Papa nominerà un Segretario, per assistere il Prefetto in Tribunale, che avrà la responsabilità della nuova sezione giudiziaria dentro la Congregazione per la dottrina della Fede. Il personale sarà utilizzabile anche per i processi penali per l’abuso sui minori e sugli adulti vulnerabili da parte del clero.

La proposta di istituire un tribunale ad hoc per i reati di pedofilia è stata presentata nella relazione del cardinale Sean Patrick O’Mally, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820