Nel week end ritorna l’anticiclone africano | La prossima settimana temporali e fresco

di Redazione

» Meteo » Nel week end ritorna l’anticiclone africano | La prossima settimana temporali e fresco

Nel week end ritorna l’anticiclone africano | La prossima settimana temporali e fresco

| giovedì 11 Giugno 2015 - 11:05

Sole, caldo e meno temporali al Nord nel prossimo fine settimana grazie al ritorno dell’anticiclone africano Scipione.

Non mancheranno comunque ancora occasionali temporali di calore che tuttavia saranno maggiormente confinati ad Alpi ed Appennino, mentre Piemonte occidentale e Valle d’Aosta continueranno a risentire di maggiore variabilità a causa di una nuova perturbazione in lento avvicinamento dalla Francia.

Il caldo sarà in ulteriore aumento un po’ su tutta la Penisola per la risalita di aria calda direttamente dal Nord Africa soprattutto al Centrosud dove entro oggi si toccheranno nuovamente punte di oltre 34°-35°C sulle aree interne; punte di oltre 32°-33°C sono attese anche sulle pianure del Nordest, qualche grado in meno invece al Nordovest ma comunque caldo.

Tra le città più calde Foggia (che potrebbe toccare 36°C ), Sassari, Mantova, Verona, Bolzano, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Benevento, Caserta, Caltanissetta, Potenza e Campobasso. Meno caldo lungo le coste dove tuttavia il clima tenderà a farsi più afoso, così come sulla Valpadana, con temperature percepite che potranno dunque superare quelle reali.

Nel weekend torneranno però i temporali al Nord, sabato soprattutto sulle Alpi ed entro domenica anche in pianura.

Temperatura più fresca nel corso della prossima settimana quando l’aria nord atlantica, dopo aver raggiunto il Nord, potrebbe spostarsianche verso il Centrosud, portando rovesci e temporali sparsi oltre che ad un generale calo delle temperature. Questa fase più instabile potrebbe durare 2-3 giorni in attesa del ritorno dell’alta pressione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820