Samantha Cristoforetti torna sulla Terra | Il rientro dell’astronauta italiana

di Redazione

» Cronaca » Samantha Cristoforetti torna sulla Terra | Il rientro dell’astronauta italiana

Samantha Cristoforetti torna sulla Terra | Il rientro dell’astronauta italiana

| giovedì 11 Giugno 2015 - 07:49

Samantha Cristoforetti torna sulla terra. Si conclude oggi, giovedì, la missione dell’astronauta italiana sulla Stazione spaziale internazionale, la Iss dopo oltre sei mesi trascorsi nello spazio.

Il suo commiato al cosmo è arrivato attraverso un tweet: “Per l’ultima volta: buona notte dallo spazio”.

 

Mercoledì, a bordo della Iss si è svolto il passaggio di consegne tra il comandante uscente del laboratorio orbitante che viaggia a 28.800 chilometri orari, l’americano Terry Virts, ed il russo Gennady Padalka.

Samantha Cristoforetti, 38 anni, capitano dell’Aeronautica Militare, entrerà a bordo della capsula Soyuz TMA-15M per indossare la tuta pressurizzata Sokol ed iniziare, sempre in contatto con il centro spaziale terrestre di Roscosmos, le operazioni di verifica sia personali che della navicella.

Alle 8,55 italiane, la chiusura del portellone della Soyuz con la Iss. Alle 12,20 lo sganciamento della navicella si sgancerà dal modulo russo Rassvet per iniziare il viaggio di rientro sulla Terra, con l’atterraggio da qualche parte sul suolo del Kazakistan.

Poco dopo un centinaio di metri dal distacco, entreranno i funzione i razzi per incrementare la velocita’. Alle 15,18 avverra’ la separazione dei moduli della Soyuz e inizieranno le operazioni per l’ingresso nell’atmosfera. L’atterraggio è previsto per le 15,43 ora italiana, (le 19,43 in Kazakistan).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820