Furti di rame, 8 in manette nel Ragusano /FT/VD | Operazione “Alta tensione 2”, sgominata banda

di Redazione

» Cronaca » Furti di rame, 8 in manette nel Ragusano /FT/VD | Operazione “Alta tensione 2”, sgominata banda

Furti di rame, 8 in manette nel Ragusano /FT/VD | Operazione “Alta tensione 2”, sgominata banda

| venerdì 12 Giugno 2015 - 09:57

Smantellata un’associazione per delinquere costituita in prevalenza da romeni e dedita ai furti di rame a Ragusa. Otto le persone finite in manette, tre quelle riuscite a sfuggire all’arresto da parte della squadra mobile e degli agenti del commissariato di Comiso.

Gli indagati per mesi hanno gravemente danneggiato l’attività dell’Enel e di aziende agricole, procurando loro danni per milioni di euro. L’operazione denominata ‘Alta tensione 2’, ha fatto diminuire del 90% i furti di rame del nella provincia.

Sette degli arrestati sono stati rinchiusi in carcere, un ottavo è ai domiciliari. Una persona è stata denunciata. La banda avrebbe operato con l’appoggio di ricettatori italiani in tutta la provincia di Ragusa con ramificazioni a Catania e Messina. La svolta alle indagini grazie al ritrovamento sul luogo di uno dei furti, di uno scontrino e di un paio di guanti. L’operazione è stata portata a termine con il fondamentale contributo dell’Enel, che ha messo a disposizione le più avanzate tecnologie presenti sul mercato. Oltre a rubare cavi di rame, la banda avrebbe depredato aziende agricole e zootecniche, uccidendo gli animali direttamente sul posto e con crudeltà e portando via solo le carni pregiate. Tra gli obiettivi anche carburante, attrezzi agricoli, attrezzi per carpenteria, fitofarmaci, auto e trattori.

Gli arrestati sono Iordanescu, Vasile Buliga, Marius Ciubotaru Cristi Marin, Constantin Stancu, Nicusor Vlad, Robert Stefan Zamfir, Salvatore Occhipinti.  

>LE FOTO DEGLI ARRESTATI

polizia-arresti-ragusa

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820