Grexit, Angela Merkel: “Continuiamo a trattare” | La cancelliera smentisce il quotidiano tedesco Bild

di Redazione

» Politica » Grexit, Angela Merkel: “Continuiamo a trattare” | La cancelliera smentisce il quotidiano tedesco Bild

Grexit, Angela Merkel: “Continuiamo a trattare” | La cancelliera smentisce il quotidiano tedesco Bild

| venerdì 12 Giugno 2015 - 12:34

La cancelliera tedesca Angela Merkel smentisce le ricostruzioni apparse sulla Bild affermando che sia la Grecia che i suoi creditori internazionali devono mostrare la volontà di risolvere i problemi debitori del paese e che è quindi importante che tutti continuino a trattare.

“Dove c’è la volontà, c’è la strada – ha detto Merkel nel corso di una conferenza a Berlino – ma la volontà deve venire da tutte le parti quindi è importante continuare a parlarci”.

Secondo la Bild, invece, l’uscita della Grecia dall’Europa sarebbe ormai inevitabile e ci “si prepara al Grexit”.

La cancelliera ritiene che sia stato tutto inutile”, scrive il quotidiano tedesco. Dopo l’ultimo incontro tra la leader tedesca, il presidente francese Hollande e il premier greco Tsipras, “avrebbe capito che il fallimento è inevitabile”.

La Bild scrive inoltre che nel corso del trilaterale Tsipras avrebbe respinto ancora le proposte Ue, in particolare l’aumento dell’Iva. Il giornale spiega che a Berlino è in corso una “intensa pianificazione” per preparare “la peggiore delle ipotesi”.

La Merkel, stamane, ha poi detto che “l’euro troppo forte complica le riforme nei paesi dell’Eurozona“. Parole che hanno provocato la discesa della moneta unica europea sotto quota 1,12 dollari.

La Grecia non accetterà tagli agli stipendi e alle pensioni“. Lo ha detto a Bloomberg un rappresentante del governo di Alexis Tsipras. “Le trattative con i creditori, da un punto di vista tecnico, sono concluse. I negoziati proseguiranno a livello politico. Atene punta a un avanzo primario più basso e alla ristrutturazione del debito”, ha aggiunto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820