Raid anti Al Qaida degli Usa in Libia | Voci sulla morte di Mokhtar Belmokhtar

di Redazione

» Esteri » Raid anti Al Qaida degli Usa in Libia | Voci sulla morte di Mokhtar Belmokhtar

Raid anti Al Qaida degli Usa in Libia | Voci sulla morte di Mokhtar Belmokhtar

| lunedì 15 Giugno 2015 - 07:31

Potrebbe essere Mokhtar Belmokhtar, uno dei più famigerati e ricercati leader di Al Qaida, la vittima del raid aereo lanciato dagli Stati Uniti in Libia, tra sabato e domenica. È il primo intervento militare diretto degli Usa in Libia, dopo i bombardamenti che portarono all’abbattimento del regime di Gheddafi, nel 2011.

Il Pentagono ha confermato il raid, condotto nella notte tra sabato e domenica, conferma che l’obiettivo del bombardamento aereo era “un terrorista associato ad al Qaida” che “rappresenta una minaccia per gli interessi dell’America e dell’Occidente”. Ma non una parola sui dettagli dell’operazione e, soprattutto, sul suo esito. “Stiamo valutando i risultati dell’intervento e forniremo ulteriori informazioni al momento giusto”, ha detto il portavoce Steve Warren.

Secondo alcune fonti, Belmokhtar sarebbe stato sorpreso dai bombardamenti americani durante una riunione con i suoi fedelissimi e insieme a lui sarebbero morte altre sei persone. Altre fonti parlano di diversi raid, nei quali avrebbero perso la vita decine di terroristi.

A parlare della morte del terrorista è stato il governo libico riconosciuto dalla comunità internazionale. Il raid americano era “concordato” con il governo della Libia. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820