Roma, il nuovo stadio è (quasi) realtà VIDEO| Presentato al Comune il progetto definitivo

di Redazione

» Cronaca » Roma, il nuovo stadio è (quasi) realtà VIDEO| Presentato al Comune il progetto definitivo

Roma, il nuovo stadio è (quasi) realtà VIDEO| Presentato al Comune il progetto definitivo

| lunedì 15 Giugno 2015 - 17:53

Il passo avanti più importante, finalmente quello decisivo. Il progetto del nuovo stadio dell’As Roma a Tor di Valle è stato presentato al Comune di Roma. Dopo questo passo decisivo per il proseguio dell’ambizioso progetto il Presidente dell’As Roma, James Pallotta e il Ceo di Eurnova Luca Parnasi, assieme ai rappresentanti di A.S. Roma SPV LLC e ai partner del progetto, fra cui Lend Lease, Meis, Libeskind e Land, hanno tenuto una conferenza stampa al Salone delle Fontane all’Eur, alla presenza dei rappresentanti del Comune, per annunciare la consegna del dossier contenente tutti gli elementi del progetto.

Per il club giallorosso, il progetto presentato “è uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa, completamente finanziato con capitali privati per circa 1.5 miliardi di euro. “È dura indossare una cravatta oggi, ora posso levarla – ha detto James Pallotta – Abbiamo fatto oggi un altro enorme passo nella direzione del nuovo stadio della Roma, presentando questo dossier. Quando ho avuto la fortuna di diventare il presidente della Roma, ho detto che se volevamo competere con i top club dovevamo avere un nuovo stadio e abbiamo messo insieme le migliori figure a tutti i livelli. Lo stiamo pianificando da tre anni”.

“Oggi è un giorno storico per la Città di Roma e per l’As Roma – ha aggiunto Pallotta – Siamo fieri del lavoro svolto dal nostro team di esperti internazionali durante gli ultimi 3 anni e ringraziamo l’amministrazione locale per la collaborazione dimostrata sin dalla prima presentazione del progetto, nel dicembre 2013 in Campidoglio. Una struttura che sarà tra le più importanti in Italia per decenni. Come squadra abbiamo lavorato molto duramente con la Champions Legaue, sia in campo che fuori. Voglio congratularmi con tutto lo staff, i giocatori e tutti i tifosi”.

Un grande stadio per grandi tifosi quindi: “Vogliamo dare loro le strutture che meritano e con il vostro aiuto ci riusciremo. Non vediamo l’ora di giocare nel nuovo stadio, i fan lo meritano e sono convinto che rappresenterà un fattore decisivo per il successo della Roma negli anni a venire – ha concluso Pallotta. «È una giornata importantissima per l’As Roma e la città di Roma, un passo importantissimo per la nascita della nuova casa della Roma. È stato un processo strategico, strutturato, cooperativo e aperto, un progetto a favore dello sport e dell’intrattenimento” ha aggiunto il Ceo della Roma, Italo Zanzi.

L’ecosistema del master site includerà un’area di oltre 125 ettari che combina le più avanzate strutture per lo sport – tra cui lo stadio di 52.500 posti (estendibile sino a 60.000) e la Nuova Trigoria – il Business Park, il Convivium (distretto dedicato all’intrattenimento), aree verdi e parchi. Grazie all’integrazione di tutti questi elementi di sport, commercio e intrattenimento, Tor di Valle/Stadio della Roma rappresenta oggi uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa e si candida a divenire uno dei luoghi iconici della Capitale.

“La consegna oggi del dossier finale con tutti gli elementi del master site – in vista del prossimo percorso di approvazione con il Comune e la Regione Lazio – ha detto Mark Pannes – dimostra un chiaro impegno nei confronti delle istituzioni italiane e del sistema economico nazionale. Tor di Valle-Stadio della Roma è un progetto in grado di rilanciare lo spirito e l’energia della città di Roma e dei suoi cittadini. Ci aspettiamo di creare un minimo di 12.000 nuovi posti di lavoro e molte opportunità per le aziende locali”.

“Siamo fieri di guidare questo sviluppo di livello mondiale e ad oggi abbiamo stanziato 55 milioni di euro per i lavori di pre-costruzione, di cui 30 milioni rappresentano investimenti diretti locali. Nei prossimi anni, siamo intenzionati a estendere questo investimento sino a ulteriori 1,5 miliardi di Euro per la costruzione dell’intero master site”. Come indicato nel dossier finale, Tor di Valle-Stadio della Roma diventerà il distretto di Roma con la maggiore connessione di trasporti pubblici grazie ad accessi multipli incluso un ponte pedonale, un ponte stradale, la Metro B e le linee ferroviarie Roma-Lido e Roma-Fiumicino.

Per l’architetto Dan Meis “lo Stadio Della Roma sarà tra gli stadi più all’avanguardia del panorama calcistico mondiale. Con l’intimità e il ‘fattore campò al centro del progetto, lo stadio coniuga un’organizzazione dei posti a sedere tra le più ‘serratè del calcio internazionale con tecnologia e comfort di livello mondiale, al fine di competere con i migliori stadi moderni nell’ambito dello sport professionistico. Il design dello stadio si rifà visivamente all’anfiteatro più famoso del mondo, il Colosseo, creando un collegamento con l’incomparabile storia dell’architettura romana”.

Tante le reazioni dal mondo dello sport e da quello delle istituzioni. Per capitan Totti, il nuovo stadio: “Sarà il nostro Colosseo moderno, dove tutti i nostri tifosi e sportivi potranno godere di uno spettacolo sportivo con strutture all’avanguardia. Per tutti: in particolare per i bambini, che hanno il diritto di partecipare alle nostre partite nel migliore dei modi. Roma, la nostra città, merita di avere uno stadio del genere. Sarà la casa della Roma. Noi tutti siamo e saremo la Roma. La nostra maglia è una seconda pelle, forse anche la prima. La Roma va amata, perché è unica al Mondo. Sempre con la Roma nel cuore”.

Anche Andrea Agnelli, presidente della Juve, ha voluto complimentarsi a modo suo con il club giallorosso e con il patron James Pallotta: “Jim, un grande in bocca al lupo! Un progetto ambizioso che arricchirà non solo la Roma ma tutto il calcio italiano. Non vedo l’ora che la Juve possa espugnarlo!”.

Per il video clicca qui.

Foto da: www.asroma.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820