Il premier all’attacco dopo il flop ai ballotaggi | “Basta primarie, tornerò a fare il Renzi”

di Redazione

» Politica » Il premier all’attacco dopo il flop ai ballotaggi | “Basta primarie, tornerò a fare il Renzi”

Il premier all’attacco dopo il flop ai ballotaggi | “Basta primarie, tornerò a fare il Renzi”

| martedì 16 Giugno 2015 - 07:56

Basta mediazioni, stop alle primarie. Renzi fa il “mea culpa” dopo la frenata ai ballottaggi e ammette chiaro e tondo: “Queste elezioni dicono che col Renzi 2 non si vince, devo tornare il Renzi 1. E basta primarie nel Pd”. In un’intervista con la Stampa, il premier fa il punto dopo il passo falso alle elezioni: “Non ho scelto io i candidati: fosse per me la stagione delle primarie sarebbe finita”. E promette anche “riforme più vicine, dovrò aumentare i giri, non diminuirli”. E anche sul Pd annuncia: “Queste elezioni dicono con chiarezza che con il Renzi 2 non si vince. Devo tornare a fare il Renzi 1. Infischiarmene dei D’Attorre e dei Fassina e riprendere in mano il partito”.

Insomma, secondo Renzi, la sconfitta sarebbe arrivata per aver cercato di “sistemare” troppe situazioni, per non essere stato diretto nelle scelte come è solito fare. Dopo aver definito i ballottaggi “un insuccesso”, il premier la butta sull’orgoglio: “So che c’è gente che vorrebbe spianarmi e vorrebbe approfittare di queste Amministrative per farlo, ma mi dispiace per loro, vinceremo anche questa battaglia”, ha dichiarato.

Ma il presidente del Consiglio ha anche altri problemi, il primo è la riforma della scuola che rischia una bocciatura in Commissione che renderebbe impossibile mettere la fiducia in Aula e fare in fretta. Poi c’è l’Italicum, che vorrebbe cambiare anche se perfino una parte del Pd è contraria a questa soluzione.

Nonostante tutto però Renzi è fiducioso. In primis che “Forza Italia non tirerà la corda a meno che non voglia finire sotto Salvini” e che anche la minoranza Dem “deve stare molto cauta, perché a questo giro non possono sottovalutare il risultato di queste elezioni: loro hanno perso”, con il non tanto velato riferimento alla battuta d’arresto di Felice Casson a Venezia e di Mirello Crisafulli a Enna.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820