Notte prima degli esami: insonnia per i maturandi | Su Skuola.net la diretta della notte bianca /VD

di Redazione

» Scuola » Notte prima degli esami: insonnia per i maturandi | Su Skuola.net la diretta della notte bianca /VD

Notte prima degli esami: insonnia per i maturandi | Su Skuola.net la diretta della notte bianca /VD

| martedì 16 Giugno 2015 - 14:02

Inizia a serpeggiare l’ansia fra gli studenti che domani dovranno affrontare l’inzio dell’esame di Stato: più di un maturando su due teme di non riuscire a prendere sonno. A rivelarlo è un sondaggio effettuato da Skuola.net su un campione di 3500 maturandi. Un ragazzo su quattro racconta di essere intenzionato a fare tardi per studiare, quasi uno su dieci ha intenzione di trascorrere la notte a cercare le indiscrezioni sull’esame, mentre il 60% dei ragazzi pensa di passare la notte in compagnia con amici, compagni di scuola o familiari.

Per aiutare i maturandi ad allentare l’ansia, Skuola.net sarà in streaming con “Notte prima degli esami 2015”, l’unica notte bianca sul web in attesa della maturità, durante la quale agli studenti verrano dispensati preziosi consigli. Il portale di Skuola.net, infatti, accoglie ormai da quindici anni gli studenti insonni grazie ad una videochat lunga tutta la notte, che partirà stasera dalle 20:30 del 16 giugno fino alle 8 del mattino, al momento della fatidica apertura delle buste. Nel 2014 sono stati circa centomila i maturandi che vi hanno preso parte e anche quest’anno se ne attendono altrettanti.

A raccontare il suo esame di maturità ci sarà anche il comico di Zelig, Dado che, suonando la sua inseparabile chitarra, cercherà di fare compagnia ai ragazzi e allegerirne la tensione. La diretta continuerà, poi, con Alessandro Serra di Colorado, con il giovanissimo attore Marco Todisco ed Euridice Axen (attrice ne “Le tre rose di Eva”).

Non mancheranno, inoltre, esponenti del mondo della scuola e delle istituzioni: dalla professoressa di liceo che dispenserà i consigli dell’ultima ora al Commissario della Polizia Postale, Marco Valerio Cervellini, passando per il giornalista che spiegherà come svolgere l’articolo di giornale e l’infermiere che aiuterà i ragazzi a far fronte ad attacchi d’ansia e di panico. La videochat vedra anche la presenza del Ministero dell’istruzione: il capo ufficio stampa del Miur, Alessandra Migliozzi, spiegherà in diretta come nascono le tracce della maturità e lancerà un piccolo intervento del ministro in persona, Stefania Giannini.

Si parlerà, infine, di come fare un buon esame e si sfateranno alcune delle leggende metropolitane che si susseguono tramite il passaparola sul web tutti gli anni: dal controllo dei telefonini da parte delle forze dell’ordine alle soffiate sulle tracce di maturità su internet. Dalle 24:00 in poi partirà la seconda parte di “Notte prima degli esami”, che prevede l’interazione fra gli utenti insonni che fino alle 8:00 del mattino resteranno collegati sul web. La videochat avrà fine solo quando per gli studenti sarà tempo di spegnere i dispositivi e di sedersi ai banchi per affrontare la tanto temuta Prima Prova.

Qui sotto il video Youtube per partecipare alla diretta della notte bianca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820