Gethin Roberts ospite della serata finale di “We Exist”, la rassegna cinematografica di Alibi

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Gethin Roberts ospite della serata finale di “We Exist”, la rassegna cinematografica di Alibi

Gethin Roberts ospite della serata finale di “We Exist”, la rassegna cinematografica di Alibi

| mercoledì 17 Giugno 2015 - 16:37

Venerdì 19 giugno alle ore 20:30 presso il Cinema De Seta, Cantieri culturali alla Zisa si terrà la proiezione del film Pride.

Pride è ispirato a un fatto reale, ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l’iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in solidarietà e in un’amicizia esilarante e commovente.

L’appuntamento chiude la cinerassegna “We Exist” organizzata dall’Associazione culturale Alibi, in collaborazione con Palermo Pride, Stay Queer Stay Rebel e TMO, in preparazione agli eventi del prossimo Palermo Pride.

Sarà presente all’evento Gethin Roberts, storico leader di LGSM (Lesbians and Gay Men Support the Miners), il movimento di attivisti protagonista del film, che sarà introdotto da Anna Patti, portavoce del Palermo Pride. Seguirà un dibattito in cui interverranno lo stesso Gethin Roberts, Valentina Morici del Palermo Pride e i lavoratori di Almaviva. Moderano l’incontro Luigi Carollo (Palermo Pride) ed Emiliano Farinella (Alibi).

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Sarà presente un interprete per non udenti (sportello sordi CIS Arcigay).

L’Associazione culturale Alibi operativa dal 2013 ha attivato un percorso di pratiche sociali atte alla rivalutazione dal basso di una cultura libera, gratuita ed inclusiva. In questo quadro l’associazione da due anni offre alla cittadinanza proiezioni gratuite per diffondere la cultura del cinema.

L’evento è realizzato in collaborazione con: Comune di Palermo, Palermo Pride, Stay Queer Stay Rebel, Collettivo Anillodefuego, Teatro Mediterraneo Occupato.

Sponsor dell’evento: Anlaids ed Edizioni LEIMA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820