Maturità 2015, lo strafalcione del ministero | Il dipinto di Matisse è quello sbagliato

di Redazione

» Scuola » Maturità 2015, lo strafalcione del ministero | Il dipinto di Matisse è quello sbagliato

Maturità 2015, lo strafalcione del ministero | Il dipinto di Matisse è quello sbagliato

| mercoledì 17 Giugno 2015 - 13:30

Beccato il primo errore commesso dal ministero dell’Istruzione nelle tracce della Prima Prova della Maturità 2015: nel saggio breve artistico-letterario l’immagine del quadro di Henri Matisse riportata non è la “Lettrice in abito viola” ma la “Lettrice in bianco e giallo”. Ci sarebbe, inoltre, uno sbaglio anche nell’anno di esecuzione: il dipinto non è del 1898, ma del 1919. Doppio, dunque, lo strafalcione commesso dal ministero.

Ad accorgersene al volo è stata una professoressa di arte del liceo linguistico Manzoni di Milano, Olivia Maneo, che ricopre da diversi anni la cattedra in storia dell’arte nello storico liceo  civico milanese e che ha subito segnalato il doppio strafalcione al preside.

Dal liceo Manzoni è immediatamente partita la segnalazione, un attimo dopo l’apertura delle buste e la lettura delle tracce proposte ai candidati per la Prima Prova scritta di italiano. Tuttavia, non è la prima volta che capitano degli errori del genere e questo, come sottolineato dal preside della scuola, Giuseppe Polistena, non è un bell’esempio per gli studenti.

 

 

 

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820