California, scoperto polpo rosa: il suo nome è “Adorabile” /VIDEO

di Redazione

» Scienze » California, scoperto polpo rosa: il suo nome è “Adorabile” /VIDEO

California, scoperto polpo rosa: il suo nome è “Adorabile” /VIDEO

| giovedì 18 Giugno 2015 - 12:59

Nei fondali marini si aggira una nuova specie di polpo: occhi grandi, pelle di color rosa e piccole orecchie, il cefalopode è così grazioso che sarebbe stato chiamato proprio “Opisthoteuthis Adorabilis”. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori californiani del Monterey Bay Aquarium Research Institute, che, dopo un anno, sono pronti a rilasciare la descrizione scientifica di questo polpo e ad attribuirgli un nome ufficiale.

Secondo alcuni, il  tenero polpo rosa richiama il fantasmino del videogioco Pac-Man, secondo altri invece ricorda Pearl, uno dei personaggi del film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” (2003). Ad ogni modo la nuova specie appartiene alla famiglia del Opisthoteuthidae, nota come polpo Dumbo in quanto i tentacoli assomigliano a delle proboscidi di elefante. L’animale, che misura 18 cm, vive nelle gelide acque degli abissi, tra i 200 e i 600 metri di profondità, dove la temperatura dell’acqua è di sei gradi.

Fino ad oggi i ricercatori sono riusciti a ritrovare nella Baia di Monterey, lungo la costa centrale della California, una dozzina di esemplari di questa specie. I polpi recuperati, tutti di sesso femminile, sono stati trasferiti nell’acquario dell’istituto di ricerca dove gli studiosi hanno ricreato il loro habitat per studiare le caratteristiche della specie. Durante il periodo di osservazione nell’acquario sono state deposte alcune uova, ma per conoscere i piccoli polpi che verranno alla luce ci vorrà tempo: secondo i ricercatori le uova si sviluppano molto lentamente per vie delle fredde temperature dell’habitat del polpo e per schiudersi potranno impiegare tra i due e i tre anni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820