Maturità, oggi la seconda prova | Tacito al Classico, “social eating” al Linguistico

di Redazione

» Cronaca » Maturità, oggi la seconda prova | Tacito al Classico, “social eating” al Linguistico

Maturità, oggi la seconda prova | Tacito al Classico, “social eating” al Linguistico

| giovedì 18 Giugno 2015 - 07:28

Gli studenti alle prese con gli esami di maturità affrontano oggi la seconda prova scritta, specifica per i vari indirizzi di studio. Per il classico è prevista la versione di latino; matematica, invece, per il liceo scientifico.

È Tacito l’autore proposto al liceo Classico per la versione di latino con “Gli ultimi giorni di Tiberio“. Quest’anno – per la prima volta – la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: “Un famoso medico, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende…”. Tacito non “usciva” alla Maturità dal 2005.

> LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI LATINO

Per l’Istituto tecnico settore economico indirizzo turismo il Miur ha scelto come traccia d’inglese l’articolo di Tamasin Day-Lewis “Language of food helps us all travel well” tratto dal The Telegraph del 13 febbraio 2015.

> IL TESTO DELLA SECONDA PROVA DI INGLESE PER IL TURISMO

Mentre per il Liceo Linguistico è stato scelto un articolo del Guardian del 17 febbraio 2015  come spunto per l’analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione. A Nottingham una donna combatte la povertà alimentare con il social eating. In linea con l’evento Expo 2015, la traccia d’attualità d’inglese riguarda dunque il cibo: una panoramica di un sistema chiamato “food bank”, che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.

> IL TESTO DELLA SECONDA PROVA DI INGLESE PER IL LINGUISTICO

Il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamare all’estero è uno dei problemi proposti agli studenti del Liceo Scientifico – indirizzo Scienze applicate dove, nel primo problema lo studio di funzione viene introdotto mediante un quesito di carattere pratico. Date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l’andamento la spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia.

Una prova, rileva il sito Skuola.net, molto simile a quelle fornite durante le simulazioni di febbraio e aprile. Il primo problema di carattere molto applicativo, con richieste legate all’ottimizzazione e al calcolo di costi, con una richiesta relativa al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Il secondo problema molto più “teorico” e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative ad equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio.

Particolare interesse per il debutto dei Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza.

Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al Turismo. Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l’indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820