Misterbianco, il sindaco attacca il maresciallo | “I sbirri se ne vadano, ci fanno schifo” AUDIO

di Redazione

» Cronaca » Misterbianco, il sindaco attacca il maresciallo | “I sbirri se ne vadano, ci fanno schifo” AUDIO

Misterbianco, il sindaco attacca il maresciallo | “I sbirri se ne vadano, ci fanno schifo” AUDIO

| venerdì 19 Giugno 2015 - 12:54

L’accento siculo c’è, la volontà intimidatoria anche. Se non fosse per il contesto ed il tema del confronto, l’audio delle dichiarazioni del sindaco di Misterbianco (Ct)Nino Di Guardo, potrebbe essere tranquillamente confuso con quello di un film di mafia.

Durante il consiglio comunale dello scorso 15 giugno scorso, il primo cittadino del comune etneo attacca frontalmente il consigliere comunale e maresciallo dei Carabinieri Marcello Russo. Oggetto della discussione è la situazione economica del comune, la reazione del sindaco (rigorosamente in dialetto) è degna di nota.

“Maresciallo iu u sacciu ca lei indaga su tuttu, però a dire la verità, ho letto l’ultima, gliela dico affettuosamente e all’orecchio. Quannu lei rici ca u Cumuni si fici rari i soddi ra banca, l’anticipazioni, e quindi è sull’orlo del fallimento. Lei ignora e rici na stupidaggini”.

“Ha ragione u Cumuni s’ha fattu anticipari i soddi, ma la dificienza di cassa caro signori sapi com’è. Se lei fussi miladdariu si trova in Inghilterra e non avi soddi ma lei resta miladdariu”.

“Il Comune di Misterbianco, mi faccia parlare maresciallo. Lei nun sapi nenti e sempri a parrari. E si sapi quacchi cosa? Il Comune di Misterbianco per sua conoscenza chiuderà in attivo con un avanzo”.

“U fattu ca ci mancanu i soddi ca mancu va pututu rari u stipendiu a vuatri è picchì i tassi si stanu pavannu ora e quindi c’è una differenza tra quello che debbo uscire e quello che debbo entrare. Ora arrivanu i tassi e quindi si colmerà quella deficienza.

“U bilanciu è nautra cosa della dificienza de cassi. Lei sarà un bravu brigaderi, sapi puttari i manetti ma di sti cosi nun capisci un accidente, e quindi lei non si deve avventurare a scriviri cazzate, picchì annunca a poi fa a cumpassa ro scunchiurutu. E io non voglio che lei faccia questa figura, meglio tacere caro signore”.

“Ascolti, lei nun sapi nenti. Lei na diri sciocchezze, s’informi con qualcuno e si faccia spiegare la differenza tra struttura di un bilanciu e liquidità di cassa. Mi pozzu truvari senza soddi ma pa pozzu passari bona. Ma pozzu passari cu soddi na cassa ma però staiu fallennu. Sono cose distinte e separate”.

“Un consiglio le voglio dare, non si avventuri in strade che non conosce picchì ci ponu essere puttusa e si sdurruba da rintra, e dopu cu u veni a pigghia ca pisa oltre 150 chili. Maresciallo io per il suo bene lo dico. Maresciallo si faccia la sua strada e non faccia strade che sconosce”.

“Cu c’ho potta docu, tutto ca gira, tuttu ca fa denunce, lei u sbirru a Misterbianco non lo deve fare, su fa unni travagghia. Lei a Misterbianco deve fare il consigliere non po’ fari u sbirru a Misterbianco”.

“A Misterbianco c’è una amministrazione di persone per bene, oneste, nei confronti dei quali i sbirri non hanno cosa fare. Se ne devono andare i sbirri, picchì i sbirri ci fanno schifo”.

Video: www.laspia.it
Foto: Facebook

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820