Si inaugura il 27 giugno “Spoleto Arte”, l’evento curato da Vittorio Sgarbi

di Redazione

» Arte » Si inaugura il 27 giugno “Spoleto Arte”, l’evento curato da Vittorio Sgarbi

Si inaugura il 27 giugno “Spoleto Arte”, l’evento curato da Vittorio Sgarbi

| lunedì 22 Giugno 2015 - 14:28

È iniziato il conto alla rovescia per l’apertura ufficiale della grande mostra collettiva di “Spoleto Arte” sotto l’esperta cura del critico Vittorio Sgarbi e organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte, che sarà allestita presso l’elegante contesto nobiliare del Palazzo Leti Sansi, situato nel cuore del centro storico spoletino, tra l’antica Piazza del Mercato e via Arco di Druso.

L’esposizione verrà inaugurata con un esclusivo vernissage in data sabato 27 giugno alle ore 18.30 e resterà in loco fino al 27 luglio 2015, con ingresso libero al pubblico per le visite. “Spoleto Arte” espone numerose e suggestive opere appartenenti a un circuito di rinomati artisti del panorama attuale e vuole essere come definita dal curatore Prof. Sgarbi “un osservatorio sull’arte contemporanea, con l’obiettivo di fare conoscere e riconoscere artisti giovani e meno giovani, dando voce alla loro libera creatività”. Tra i partecipanti di spicco si inserisce la vulcanica Amanda Lear, personaggio di innato carisma e appassionata carica vitale, che propone una corposa serie di quadri con tematiche varie di forte espressività e intensa suggestione. Il prestigioso catalogo di “Spoleto Arte” è realizzato da Edizioni Leima.

L’organizzatore Salvo Nugnes spiega: “La pregevole vetrina storica, artistica e culturale di Spoleto mi è diventata particolarmente cara e negli anni si è instaurato e consolidato un rapporto di forte legame sinergico con l’incantevole comprensorio territoriale spoletino, ricco di secolari risorse preziose. L’opportunità di poter organizzare delle iniziative così di ampio respiro e di elevata risonanza a livello nazionale e internazionale, in concomitanza con lo svolgimento del rinomato Festival dei Due Mondi, è per me un autentico motivo di soddisfazione e gratificazione personale, oltre che professionale”.

In data domenica 28 Giugno, la mostra accoglierà la seconda edizione del “Premio Margherita Hack” ideato e organizzato da Nugnes, per celebrare simbolicamente il ricordo della famosa scienziata e astrofisica, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa e mantenere sempre viva la memoria. Il comitato di giuria è presieduto dal sociologo di fama mondiale Prof. Francesco Alberoni ed è formato da: Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico, Vittorio Sgarbi, Amanda Lear ed Ezio Mauro, direttore del quotidiano “La Repubblica”. Durante la cerimonia di consegna, presentata dalla direttrice di noti settimanali Silvana Giacobini, saranno insigniti del prestigioso riconoscimento niente di meno che il celebre attore e regista Carlo Verdone, la campionessa olimpionica Federica Pellegrini, la direttrice d’orchestra Maestro Speranza Scappucci, lo scopritore della supergravità Prof. Sergio Ferrara, il presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Piera Rosati e i rinomati artisti Bertozzi e Casoni.

“Spoleto Arte” è dunque un evento da non perdere!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820