Indonesia, pena di morte per un cittadino francese | Sarebbe coinvolto in un traffico di ecstasy

di Redazione

» Esteri » Indonesia, pena di morte per un cittadino francese | Sarebbe coinvolto in un traffico di ecstasy

Indonesia, pena di morte per un cittadino francese | Sarebbe coinvolto in un traffico di ecstasy

| lunedì 22 Giugno 2015 - 08:11

Un cittadino francese sarà giustiziato in Indonesia. Un tribunale del paese asiatico ha respinto l’appello finale di un cittadino francese condannato alla pena capitale per reati di droga. Il tribunale amministrativo di Giacarta ha affermato che non ribalterà il rifiuto presidenziale di clemenza per Serge Atlaoui.

Il suo caso ha attirato l’attenzione nazionale in Francia, che si oppone con vigore all’esecuzione. L’uomo è stato arrestato nel 2005 per presunto coinvolgimento in una fabbrica di ecstasy, alla periferia di Giacarta. L’Indonesia applica una linea dura contro i crimini di droga e ha ripreso le esecuzioni nel 2013.

Ad aprile nel Paese sono state giustiziate otto persone condannate per droga, incrinando le relazioni diplomatiche con l’Australia e il Brasile, i cui cittadini sono stati tra coloro passati sotto fucilazione. Il presidente francese Francois Hollande ha messo in guardia l’Indonesia contro conseguenze diplomatiche e possibili ricadute economiche se Atlaoui sarà giustiziato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820