Unioncamere, Ivan Lo Bello è il nuovo presidente

di Redazione

» Cronaca » Unioncamere, Ivan Lo Bello è il nuovo presidente

Unioncamere, Ivan Lo Bello è il nuovo presidente

| lunedì 22 Giugno 2015 - 16:01

L’imprenditore siciliano Ivan Lo Bello, 52 anni, è il nuovo presidente di Unioncamere, l’associazione rappresentativa del sistema camerale italiano, per il triennio 2015-2018. Lo hanno eletto i presidenti delle Camere di Commercio italiane, riuniti a Roma in occasione della 142ma Assemblea di Unioncamere. Succede a Ferruccio Dardanello che è stato presidente per gli ultimi due mandati.

“Ringrazio i colleghi che mi hanno dato fiducia – ha detto il neo presidente -. Insieme ci impegneremo per lo sviluppo delle nostre imprese ed il rafforzamento del Sistema Paese. Le Camere di commercio possono svolgere un ruolo di grande rilevanza per la modernizzazione contribuendo, fra l’altro, allo sviluppo dell’economia digitale per semplificare la vita delle imprese e realizzare gli obiettivi dell’Agenda digitale. La riforma in discussione in Parlamento ci costringe a ripensare in profondità il sistema camerale ed a innovare il modello operativo. Siamo pronti a fare la nostra parte d’intesa con il sistema imprenditoriale ed in collaborazione con il Governo”.

Lo Bello ha anche indicato le priorità del prossimo triennio: “Dobbiamo puntare attraverso la riforma a mettere al centro le imprese per sostenere la ripresa e modernizzare il paese. Confidiamo che dalla riforma scaturisca un sistema che abbia chiarezza nelle funzioni assegnate, una più efficiente organizzazione territoriale, risorse adeguate e coerenti”.

Ivan Lo Bello è anche vicepresidente di Confindustria con delega per l’Education e Presidente della Camera di commercio di Siracusa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820