Il Ramadan mette a dura prova i nervi | Ecco cosa causa l’astinenza da cibo

di Redazione

» Salute » Il Ramadan mette a dura prova i nervi | Ecco cosa causa l’astinenza da cibo

Il Ramadan mette a dura prova i nervi | Ecco cosa causa l’astinenza da cibo

| martedì 23 Giugno 2015 - 11:54

Per quanto sia risaputo che il digiuno faccia bene alla salute, è anche vero che l’astintenza da acqua e cibo durante il mese di Ramadan mette a dura prova i nervi, soprattutto nel momento della giornata in cui si avvicina l’iftar, il pasto che rompe il digiuno diurno. Al Pronto Soccorso si può, infatti, assistere ad un “afflusso senza precedenti” per casi di ferimento da arma da taglio, di percosse e di persone coinvolte in incidenti stradali anche gravi.

A lanciare l’allarme è il quotidiano algerino “Echorouk”, secondo cui non solo nella capitale (Algeri), ma in tutto il territorio nazionale, nel breve lasso di tempo che precede l’iftar, gli operatori sanitari dei Pronto Soccorso devono affrontare una vera e propria emergenza, con «decine di casi di cittadini feriti in scontri e risse per strada e nei mercati o vittime di incidenti della strada che, per la fretta di rientrare a casa prima della rottura del digiuno, corrono alla guida causando sinistri talvolta gravi».

Lo sa bene il direttore generale dell’ospedale universitario di al-Qubba, Abdelqader Ghouailah, il quale spiega al giornale che i feriti che arrivano al Pronto Soccorso, interrogati sull’accaduto, ammettono di «aver litigato al mercato o sull’autobus, oppure per strada».

Diversa la situazione dei malati cronici che, pur avendo patologie incompatibili con il digiuno, decidono comunque di seguire il quarto pilastro dell’Islam. Si tratta di diabetici, ipertesi, asmatici che non seguono le indicazioni del medico e digiunano durante il Ramadan, incorrendo in svariate complicazioni per la salute. Non mancano poi i casi di insolazione, soprattutto tra gli anziani.

L’emergenza in ospedale non si ferma neanche dopo la rottura del digiuno, quando ad affluire al Pronto Soccorso sono i casi di indigestione, iperglicemia e dolori di pancia e al colon causati dalle abbuffate molto comuni che seguono al Ramadan.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820