Vedere per mezzo della lingua: arriva l’apparecchio che aiuterà i non vedenti

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Vedere per mezzo della lingua: arriva l’apparecchio che aiuterà i non vedenti

Vedere per mezzo della lingua: arriva l’apparecchio che aiuterà i non vedenti

| mercoledì 24 Giugno 2015 - 12:49

Strano ma vero: i non vedenti potranno tornare a vedere per mezzo della lingua. A renderlo possibile sarà un apparecchio hi-tech che combina un paio di occhiali con videocamera e un dispositivo intraorale dotato di quattrocento elettrodi.

L’apparecchio, chiamato BrainPort V100 e prodotto dalla Wicab, funziona grazie a un software che converte le immagini catturate dalla videocamera in segnali elettrici, percepiti dall’utente come vibrazioni o formicolii sulla lingua.

Stando ai produttori, la sensazione provata dai non vedenti può essere paragonata a quella dell’acqua leggermente frizzante. Grazie agli stimoli ricevuti, i non vedenti riescono a determinare posizione, dimensione, forma ed eventuale movimento degli oggetti.

La Food and Drug Administration (Fda), che ha dato il via all’uso della tecnologia e si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e farmaceutici, ha compiuto una serie di valutazioni sia sull’efficacia, sia sui potenziali rischi associati all’uso del dispositivo intraorale.

Stando agli studi condotti, i due terzi (69%) delle 74 persone che hanno preso parte alla sperimentazione, durata un anno, sono stati in grado di riconoscere gli oggetti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820