Contro l’obesità ecco il fungo che arriva dalla Cina

di Redazione

» Salute » Contro l’obesità ecco il fungo che arriva dalla Cina

Contro l’obesità ecco il fungo che arriva dalla Cina

| giovedì 25 Giugno 2015 - 17:18

Esiste da 2000 anni ma gli esperti ne stanno sperimentando adesso alcune proprietà. Una storia che viene dal mondo asiatico. La Chang Gung University di Taiwan ha dedicato uno studio al Ganoderma lucidum, un fungo usato da più di duemila anni nella medicina tradizionale cinese e considerato elisir di longevità, arrivando alla conclusione che possa diventare un valido alleato contro l’obesità.

Il Ganoderma lucidum viene coltivato da secoli in Cina per poi essere essiccato, polverizzato e utilizzato per decotti, unguenti e compresse. Questo miceto saprofita, che cresce anche in Italia, si trova soprattutto sulle querce e sui castani. Secondo la medicina tradizionale cinese i principi attivi di questo fungo sarebbero in grado di regolare i livelli di colesterolo, di glicemia e di donare salute e longevità a chi lo assume.

Adesso, i ricercatori sostengono che il fungo potrebbe essere utilizzato anche dalle persone in sovrappeso per ridurre la propria mole e e rallentare l’accumulo di grassi. L’esprimento è stato condotto su due diversi gruppi di topi da laboratorio: per il primo è stata predisposta un’alimentazione ad alto contenuto lipidico, mentre alla dieta dei roditori del secondo gruppo, è stata aggiunto un elevato dosaggio di estratto di Ganoderma lucidum.

A distanza di due mesi lo studio, pubblicato su Nature Communications, ha rivelato che i topi trattati con l’estratto di fungo pesavano trentacinque grammi, mentre quelli che non ne avevano beneficiato, invece, cinquantadue grammi. di peso contro i 35 grammi degli appartenenti al secondo gruppo. L’esperimento è stato ripetuto mettendo a disposizione dei roditori una dieta più equilibrata e anche in questo caso gli animali ai quali era stato somministrato l’estratto di Ganoderma lucidum sono risultati più magri.

Subito è arrivato il parere di Colin Hill, microbiologo dell’University College Cork (Irlanda) che ha spiegato come sia giusto rivalutare le antiche tradizioni della medicina cinese,  ma che non bisogna illudersi che una pillola con un estratto di funghi possa fungere da cura miracolosa contro l’obesità.

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820