Più corse e treni più moderni per la Sicilia. La Regione firma un’intesa con Trenitalia

di Redazione

» Sicilia » Più corse e treni più moderni per la Sicilia. La Regione firma un’intesa con Trenitalia

Più corse e treni più moderni per la Sicilia. La Regione firma un’intesa con Trenitalia

| giovedì 25 Giugno 2015 - 17:07

Più corse, treni più moderni e servizi più adeguati alle esigenze dei pendolari. Questi i punti cardine dell’intesa sottoscritta oggi dalla Regione Siciliana, rappresentata dall’assessore ai Trasporti Giovanni Pizzo, e Trenitalia, rappresentata dal direttore della divisione Passeggeri regionale Orazio Iacono.

L’intento è quello di rilanciare il trasporto ferroviario in Sicilia. La Regione Siciliana, che ha finalmente acquisito le piene competenze in materia di programmazione e finanziamento dell’offerta ferroviaria regionale, stipulerà con Trenitalia un contratto di servizio biennale (1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2016).

L’accordo prevede la produzione annua di 9,5 milioni di treni-km a fronte di corrispettivi per 111,5 milioni di euro. Si tratta di un contratto ponte in vista di un successivo affidamento di più lunga durata.

L’accordo prevede, fra l’altro, 190 milioni di investimenti per l’acquisto di nuovi treni: 40 milioni in autofinanziamento da parte di Trenitalia e due tranche di 100 e di 50 milioni di euro da parte della Regione Sicilia.

La Regione s’impegnerà anche ad aumentare anche i livelli di frequenza delle corse e i chilometri percorsi. Dal 3 maggio, le 14 corse giornaliere che collegano Palermo e Catania hanno già trasportato oltre 100mila pendolari, segno di come il miglioramento della qualità dei servizi possa attrarre più passeggeri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820