Fisco, il Cdm approva cinque nuovi decreti | Padoan: “Per i rimborsi non si aspetteranno anni”

di Redazione

» Economia » Fisco, il Cdm approva cinque nuovi decreti | Padoan: “Per i rimborsi non si aspetteranno anni”

Fisco, il Cdm approva cinque nuovi decreti | Padoan: “Per i rimborsi non si aspetteranno anni”

| sabato 27 Giugno 2015 - 09:54

Stima e monitoraggio dell’evasione fiscale, revisione del sistema sanzionatorio, interpello e contenzioso, riscossione e riorganizzazione delle Agenzie fiscali. Questi i punti fondamentali sui quali interverranno i cinque nuovi decreti legati al Fisco approvati dal Consiglio dei ministri. Per Matteo Renzi si tratta di un “importante ulteriore elemento di chiarezza”.

“L’Agenzia delle Entrate  è vista sempre più come consulente e non controparte del cittadino”, ha detto il premier. Per il ministro dell’Economia Padoan i decreti “creano un quadro di maggiore chiarezza per il cittadino e migliorano i rapporti dei contribuenti con il Fisco”. Ma sono le norme sul contenzioso ad introdurre i principali elementi di novità.

“L’immediata esecutività delle sentenze: se il cittadino ottiene il riconoscimento di un rimborso – ha puntualizzato Padoan – non deve aspettare anni per avere i soldi ma li può avere immediatamente”.  Questi, in estrema sintesi, i punti fondamentali che caratterizzano i cinque decreti sul fisco approvati dal Cdm:

Riscossione – Riorganizzazione e semplificazione delle norme in materia di riscossione: riduzione dell’aggio per Equitalia che passa dall’8% al 6%.

Imprese – Revisione delle agevolazioni fiscali e razionalizzazione: le somme risparmiate andranno nel fondo taglia tasse, destinato alla riduzione dell’Irap.

Sanzioni – Eliminata la tanto discussa norma che prevedeva la non punibilità delle frodi fiscali sotto il 3% dell’imponibile. Ridotte le pene per i reati più lievi.

Agenzie – Previsto un nuovo concorso per regolarizzare la posizione di 1.200 dirigenti dichiarati illegittimi dalla Cassazione.

Pagamenti – Possibile rateizzare i contributi dovuti. In caso di difficoltà, ampliate le possibilità di una maggiore dilazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820