Nastri d’Argento a Munzi, Garrone e Sorrentino | Gassman e Buy migliori attori

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Nastri d’Argento a Munzi, Garrone e Sorrentino | Gassman e Buy migliori attori

Nastri d’Argento a Munzi, Garrone e Sorrentino | Gassman e Buy migliori attori

| sabato 27 Giugno 2015 - 21:01

‘Anime nere’ di Francesco Munzi, ‘Il racconto dei racconti’ di Matteo Garrone e ‘Youth La giovinezza’ di Paolo Sorrentino conquistano tre premi ciascuno in occasione dei “Nastri d’argento” a Taormina. Paolo Sorrentino vince come regista del miglior film 2015 che conquista anche fotografia (Luca Bigazzi) e montaggio (Cristiano Travaglioli), insieme ad Anime nere al quale vanno i Nastri per la migliore produzione (Cinemaundici di Luigi e Olivia Musini) e per la sceneggiatura (ancora Munzi con Fabrizio Ruggirello e Maurizio Braucci).

Tre Nastri d’Argento anche a ‘Il racconto dei racconti’ con il successo dei costumi firmati da Massimo Cantini Parrini (con la Sartoria Tirelli), che ha ottenuto anche i premi per il sonoro in presa diretta (Maricetta Lombardo) e per le scenografie (di Dimitri Capuani). Ancora un Nastro alla musica di Nicola Piovani per ‘Hungry hearts’ ed il primo invece a Francesco De Gregori per la migliore canzone nel film di Paolo Genovese ‘Sei mai stata sulla luna?’.

‘Se Dio vuole’ di Edoardo Falcone conquista il Nastro come miglior esordio.  ‘Noi e la Giulia’ di Edoardo Leo, migliore commedia, che ai Nastri porta a casa, dopo David, Globi e Ciak, anche Claudio Amendola come miglior attore non protagonista. Anche a Rai Cinema un Nastro da co-produttore (Anime Nere, Il giovane favoloso).

I Nastri alle attrici sono andati a Margherita Buy per ‘Mia madre’ e a Micaela Ramazzotti per ‘Il nome del figlio’, quelli destinati agli attori ad Alessandro Gassmann, protagonista de ‘Il nome del figlio’ e ‘I nostri ragazzi’.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820