Regione Siciliana, truffa al servizio antincendio | Sequestrati denaro e beni per 12,5 milioni di euro

di Redazione

» Cronaca » Regione Siciliana, truffa al servizio antincendio | Sequestrati denaro e beni per 12,5 milioni di euro

Regione Siciliana, truffa al servizio antincendio | Sequestrati denaro e beni per 12,5 milioni di euro

| sabato 27 Giugno 2015 - 09:31

Una truffa colossale all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente della Sicilia nell’affidamento e svolgimento del servizio antincendio boschivo della Regione Siciliana. Questo l’esito delle indagini condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo, che ha sequestrato società, denaro ed elicotteri per il valore di 12,5 milioni di euro.

Le Fiamme gialle hanno eseguito, su tutto il territorio nazionale, una vasta serie di sequestri nei confronti degli amministratori pro tempore delle società Heliwest s.r.l., Elifriulia s.r.l., Elitellina s.r.l. ed Elimediterranea s.p.a., responsabili dei reati di truffa aggravata a danno dello Stato, falsità in atto pubblico, turbata libertà degli incanti, inadempimenti di contratti di pubbliche forniture.

L’attività investigativa – svolta dalle Fiamme Gialle anche con il contributo del Corpo Forestale della Regione Siciliana, e coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo, dal Procuratore Capo Francesco Lo Voi, del Procuratore aggiunto Leonardo Agueci e del sostituto Maria Forti – ha  permesso di accertare la “fraudolenta aggiudicazione dell’appalto concernente il servizio antincendio alle quattro società, riunitesi in un’Associazione Temporanea di Imprese (A.T.I.)”.

L’ATI ha infatti attestato di avere la disponibilità di personale di volo e tecnico in realtà inesistente e ha dichiarato di poter effettivamente impiegare due elicotteri bimotore che, invece, erano già impegnati in altri servizi presso diverse Regioni italiane. Tale dichiarazione – sottolineano gli inquirenti – è risultata determinante per la partecipazione alla gara e, quindi, per la sua aggiudicazione.

L’associazione di imprese è risultata l’unica partecipante alla stessa per via dei requisiti stringenti richiesti ad hoc dal relativo bando. In questo modo, le società coinvolte hanno potuto assicurarsi “un appalto milionario a tutto danno delle casse regionali, atteso che, in virtù della assenza di altre offerte, l’aggiudicazione è avvenuta con un ribasso irrisorio dello 0,84%”.

Ma c’è di più, perché “i comportamenti truffaldini hanno pure riguardato la materiale esecuzione del servizio, comportando ripetuti inadempimenti del contratto d’appalto. Non avendo, difatti, un’adeguata disponibilità di tecnici e piloti, diversamente da quanto dichiarato in sede di gara, l’A.T.I. ha dovuto falsificare la rendicontazione dei turni di servizio svolti dal personale”.

In particolare è stata fatta fittiziamente figurare la presenza di addetti al servizio antincendio presso le nove basi dislocate in Sicilia che, in realtà, risultavano fruire presso altre Regioni italiane di turni di riposo, con la conseguenza che il dispositivo di intervento veniva di fatto occultamente assicurato dai pochi tecnici e piloti realmente presenti, costretti a garantire più ore di presenza di quelle dovute in violazione alle disposizioni dell’Enac in materia di limiti di volo.

La mancanza di tecnici si è, peraltro, riflessa negativamente sul regolare utilizzo dei velivoli, in quanto non ha reso possibile la prevista effettuazione delle manutenzioni giornaliere, determinando talvolta l’impossibilità di impiegare gli elicotteri a disposizione. “Circostanze queste nelle quali, per non incorrere nelle onerose penali previste in caso di indisponibilità degli elicotteri, gli indagati si sono resi responsabili di ulteriori gravi comportamenti fraudolenti”.

Si è persino arrivati a simulare improvvise avarie che avrebbero costretto gli aeromobili levatisi in volo, in seguito alle chiamate di emergenza, a rientrare alla base, spiegano le Fiamme gialle. “È di tutta evidenza come gli illeciti commessi abbiano messo a serio repentaglio la sicurezza dei voli e, parallelamente, l’integrità del patrimonio boschivo siciliano”.

Il Tribunale di Palermo – Sezione del Giudice per le indagini preliminari – ha quindi emesso, su richiesta della locale Procura della Repubblica, un’ordinanza di sequestro preventivo per equivalente nei confronti delle quattro società costituenti l’A.T.I. e dei relativi rappresentanti legali, finalizzata a colpire i beni nella loro disponibilità per un valore pari a 12.519.000 di euro.

A finire sotto sequestro sono stati “l’intero capitale sociale, gli immobili le attrezzature aziendali ed alcuni aeromobili delle società coinvolte nonché le somme, in corso di quantificazione, depositate sui numerosi conti correnti nella disponibilità degli indagati e delle società stesse”. Le indagini proseguono per accertare “responsabilità individuali anche con riferimento ad ulteriori episodi criminosi, allo stato, in corso di verifica da parte degli inquirenti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820