Figc, Palazzi dopo l’incontro con Tavecchio: | “Oggi riceveremo gli atti dalla Procura catanese”

di Redazione

» Cronaca » Figc, Palazzi dopo l’incontro con Tavecchio: | “Oggi riceveremo gli atti dalla Procura catanese”

Figc, Palazzi dopo l’incontro con Tavecchio: | “Oggi riceveremo gli atti dalla Procura catanese”

| martedì 30 Giugno 2015 - 13:17

Il procuratore federale Stefano Palazzi, in conferenza congiunta con il presidente Figc Tavecchio e il numero uno della Lega Serie B, Andrea Abodi, annuncia nuovi, importanti sviluppi nell’ambito dell’inchiesta sulle partite comprate dal Catania: “Oggi la Procura di Catania ci trasmetterà gli atti di indagine fino ad ora espletati, grazie alla disponibilità dei colleghi della città siciliana che ci mostrano considerazione e fiducia”.

La celerità nella consegna degli atti da parte della procura catanese potrà permettere così alla procura federale di lavorare in tempi brevi anche sulla stesura dei calendari dei prossimi campionati. Palazzi elogia l’operato dei giudici siciliani: “In due mesi circa i giudici di Catania sono riusciti a portare l’indagine in un punto così avanzato che ci consentirà di fare chiarezza sui nostri tesserati“, assicura.

Poi la parola passa a Carlo Tavecchio. Il presidente della Figc dichiara: “Vogliamo giustizia e la vogliamo in fretta”, in riferimento ai prossimi processi sportivi relativi alle nuove inchieste di Catanzaro e Catania sul calcioscommesse. Tavecchio spiega che si avvarrà delle sue prerogative “per velocizzare l’espletamento delle procedure processuali nel rispetto dei tempi del campionato”.

In particolare, per evitare il più possibile lo slittamento dell’inizio della serie B e della Lega Pro, il presidente e il procuratore federale Stefano Palazzi hanno concordato di fare ricorso all’art.33 comma 11 del codice di giustizia sportiva, secondo cui “il presidente federale ha facoltà di stabilire modalità procedurali particolari e abbreviazioni dei termini previsti dal presente codice, dandone preventiva comunicazione agli organi della giustizia sportiva e alle parti, nei casi particolari in cui esigenze sportive e organizzative delle competizioni impongono una più sollecita conclusione dei procedimenti”.

Andrea Abodi si dice pronto a qualsiasi tipo di provvedimento: “Siamo pronti a rinviare i campionati? Siamo pronti a confermare la data come a rinviare, vogliamo iniziare puliti”, dichiara il presidente della Lega Serie B in merito ai processi sportivi che potrebbero influire sulla regolarità dei campionati, ritardandone l’avvio.

“È nostro costume fare un passo avanti e non passo un indietro – aggiunge nel corso della conferenza con Tavecchio e Palazzi – Nei momenti di difficoltà chiariamo all’opinione pubblica la prospettiva sulla quale stiamo lavorando. E Palazzi rappresenta per noi la massima garanzia – assicura – L’opinione pubblica deve potersi specchiare nel nostro campionato dopo decisioni inequivocabili che ci consentano di dire che chi ha sbagliato è uscito dal sistema“, conclude il numero uno della cadetteria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820