Whirlpool, raggiunto l’accordo salva-stabilimenti | Renzi: “Lo avevamo promesso ai lavoratori”

di Redazione

» Cronaca » Whirlpool, raggiunto l’accordo salva-stabilimenti | Renzi: “Lo avevamo promesso ai lavoratori”

Whirlpool, raggiunto l’accordo salva-stabilimenti | Renzi: “Lo avevamo promesso ai lavoratori”

| giovedì 02 Luglio 2015 - 15:27

Sospiro di sollievo per i tutti i dipendenti degli stabilimenti italiani della Whirlpool. Al Mise è stato siglato un accordo che scongiura chiusure ed esuberi strutturali. L’intesa dovrà essere approvata dai lavoratori. A riferirlo sono fonti sindacali.

Intanto anche il premier Matteo Renzi esulta su Twitter per il risultato conseguito: “Lo avevamo promesso ai lavoratori. Nessuna chiusura, nessun licenziamento. #lavoltabuona #italiariparte”.

“Abbiamo firmato un accordo importante che premia due mesi di lotta che hanno convinto a una retromarcia gli americani – spiega Marco Bentivogli di Fim – Il nuovo piano industriale da bollettino di guerra diventa vero piano di rilancio”.

Anche per il leader Uilm Rocco Palombella, quello siglato con la Whirlpool è un “accordo importante poiché scongiura il rischio di oltre duemila licenziamenti e assegna una missione a tutti gli stabilimenti italiani, trovando una soluzione anche per Caserta e None di cui inizialmente era stata prospettata la chiusura”.

Già a partire da domani si terranno le assemblee informative negli stabilimenti Whirlpool. Il 13 e 14 luglio i lavoratori saranno chiamati a votare l’accordo. L’accordo evita la chiusura di Carinaro e prevede incentivi all’esodo e per i trasferimenti in altri stabilimenti come Napoli e Varese.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820