Il referendum spacca la Grecia in due | Tsipras: “Giorno di festa per la democrazia”

di Redazione

» Esteri » Il referendum spacca la Grecia in due | Tsipras: “Giorno di festa per la democrazia”

Il referendum spacca la Grecia in due | Tsipras: “Giorno di festa per la democrazia”

| domenica 05 Luglio 2015 - 08:53

I greci, 9,8 milioni, votano oggi per decidere se dire sì o no al piano  proposto dalla ex Troika per il salvataggio di Atene. Ma le consultazioni si svolgono tra i veleni: “Quello  che i creditori stanno facendo con la Grecia è terrorismo”,  attacca il ministro delle Finanze greco Varoufakis. Intanto si registrano code ai seggi.

Le urne resteranno aperte dalle 6 alle 18 ora italiana; i  primi risultati dalle 20. “Gli italiani non devono avere paura”, ha assicurato ieri il premier Renzi.

Tra i primi leader politici a votare, l’ex premier Kostas Karamanlis, che ha lanciato un appello in tv per un forte appello a votare Sì. Promotori dell'”OXI” e del “NAI”, del no e del sì, continuano a distribuire materiale anche davanti ai seggi per convincere gli indecisi che con tutta probabilità, saranno decisivi per la vittoria.

Anche il premier greco Alexis Tsipras è andato a votare nella scuola elementare del quartiere della sua infanzia. Tsipras ha rilasciato anche una breve dichiarazione: “Oggi è un giorno di festa perchè la democrazia è essa stessa una festa. Quando la democrazia vince la paura è lì che vince la libertà del popolo. Un messaggio di dignità: il popolo finalmente ha scelto”. Dopo di lui al voto anche il presidente Pavlopoulos e il ministro Kammenos.

E poi su Twitter  Tsipras ha scritto: “Voto per un futuro migliore per la Grecia e per L’Europa”.

Σήμερα η Δημοκρατία γίνεται πράξη αποφασιστικότητας για ένα καλύτερο αύριο για όλους μας & στην Ελλάδα & στην Ευρώπη https://t.co/WQW3k8tB5y

— a.tsipras (@atsipras) 5 Luglio 2015

Il ministro delle finanze Yanis Varoufakis ha votato a Faliro, sulla costa ateniese, accolto dalla folla. “È una celebrazione della democrazia – ha dichiarato – Gli enormi fallimenti dell’Eurogruppo hanno portato a un ultimatum al quale la gente non ha potuto rispondere. Oggi può dare la sua risposta”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820