Tour, maxi caduta coinvolge Cancellara. Tappa a Rodriguez, Froome in giallo

di Redazione

» Altri Sport » Tour, maxi caduta coinvolge Cancellara. Tappa a Rodriguez, Froome in giallo

Tour, maxi caduta coinvolge Cancellara. Tappa a Rodriguez, Froome in giallo

| lunedì 06 Luglio 2015 - 17:48

Joaquim ‘Purito’ Rodríguez vince la terza tappa del Tour de France da Anversa a Huy, lunga 159,5 km. Il corridore spagnolo ferma il cronometro sul tempo di 3h26’54”, precedendo al traguardo il britannico Chris Froome, che arriva secondo con lo stesso tempo e diventa la nuova maglia gialla con 1″ di vantaggio su Tony MartinTerzo posto per il francese Alexis Vuillermoz (+4”).

La tappa è stata condizionata da una una rovinosa caduta a circa 58 km dall’arrivo, che ha costretto il direttore del Tour a sospendere la corsa per alcuni minuti, per permettere di soccorrere i circa venti ciclisti rimasti coinvolti: tra loro c’era anche Fabian Cancellara che, nonostante sia poi riuscito a ripartire, ha perso la leadership nella classifica generale. Tre i corridori ritirati: si tratta del francese William Bonnet (FDJ), dell’olandese Tom Dumoulin (Giant) e dell’australiano Simon Gerrans (Orica).

Vincenzo Nibali si piazza al settimo posto, a ben 12 secondi di distacco da Rodriguez, mentre Alberto Contador arriva addirittura 12esimo a +18”. In classifica generale, l’italiano è adesso a 1’38” da Froome, che ha conquistato la testa della graduatoria; secondo il tedesco Martin (+1”), terzo lo statunitense Van Garderen (+13”). Lo svizzero Cancellara, che come detto è stato travolto dalla ‘maxi-carambola’ che ha caratterizzato la tappa, è precipitato a +11’01” dalla vetta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820