Deflan con dosaggio alterato, l’Aifa dispone il ritiro

di Redazione

» Salute » Deflan con dosaggio alterato, l’Aifa dispone il ritiro

Deflan con dosaggio alterato, l’Aifa dispone il ritiro

| giovedì 09 Luglio 2015 - 15:27

Un lotto del medicinale a base di cortisone “Deflan 6 mg compresse” (lotto 1501 con scadenza 03/2018), è stato ritirato dal commercio dall’Agenzia Italiana del Farmaco in seguito ad una segnalazione ricevuta dall’azienda titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, “Laboratori Guidotti SpA”. Le confezioni del lotto, infatti, pur riportando la dicitura “Deflan 6 mg compresse” contengono invece blisters di compresse con dosaggio da 30 mg.

Il dosaggio reale di queste confezioni (30 mg) è riportato nei blisters e risulta dalla lettura del bollino ottico effettuata in farmacia al momento della vendita del farmaco. L’azienda, di concerto con l’AIFA, ha effettuato l’immediato ritiro del lotto dal mercato. L’AIFA invita i pazienti in possesso di Deflan 6 mg compresse a verificare il numero di lotto e la scadenza ed eventualmente a sospenderne l’uso e rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione.

Ogni altra confezione di Deflan avente una diversa combinazione di dosaggio, lotto e scadenza può essere regolarmente utilizzata dal momento che non presenta nessuna alterazione. Per accedere al sito internet dell’Aifa e ricevere maggiori informazioni sull’impiego e le controindicazioni del farmaco, clicca qui.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820