Primi cervelli collegati, dialogano con elettrodi

di Redazione

» News » Primi cervelli collegati, dialogano con elettrodi

Primi cervelli collegati, dialogano con elettrodi

| giovedì 09 Luglio 2015 - 15:56

Si chiama Brainets la prima connessione in rete di cervelli. In due  diversi esperimenti, sono stati fatti dialogare tra loro i cervelli di due scimmie e quelli di 4 ratti. I due lavori sono entrambi guidati da Miguel Nicolelis, della Duke University, e pubblicati sulla  rivista Scientific Report.

Viene dimostrata, per la prima volta, la possibilità  di collegare e far lavorare in modo cooperativo due o più cervelli e ciò può avere importanti sviluppi per  migliorare gli strumenti di riabilitazione neuro motoria e per  lo sviluppo di computer ‘organici’.

Il primo dei due esperimenti ha permesso a 2 scimmie di controllare con il cervello un  braccio robotico. Ogni scimmia però era in grado di muoverlo solo lungo una direzione (come su e giù) e solo la cooperazione  tra loro ne ha permesso un controllo efficacie.

Il secondo  lavoro ha invece collegato ‘direttamente’ i cervelli di 4 ratti:  i segnali elettrici dell’uno venivano sentiti anche dagli altri.  Così collegati i roditori sono riusciti a risolvere alcuni  semplici esercizi mentali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820