Truffe online, attenzione al virus “CryptoLocker” che si installa attraverso le email

di Redazione

» Cronaca » Truffe online, attenzione al virus “CryptoLocker” che si installa attraverso le email

Truffe online, attenzione al virus “CryptoLocker” che si installa attraverso le email

| venerdì 10 Luglio 2015 - 10:41

È scattato un nuovo allarme della Polizia postale per “Cryptolocker“, il nuovo virus che minaccia le caselle di posta elettronica di migliaia di utenti.

Sono numerose infatti le segnalazioni che arrivano alla Polizia postale di messaggi di posta elettronica di avviso di “rimborsi” per la ” restituzione di materiale vario” che contiene il virus. Nel messaggio in questione, il destinatario viene invitato, per ” ricevere maggiori informazioni al riguardo”, ad aprire un allegato.

Attualmente il file allegato ha una estensione .cab/.zip/.scr ed una volta aperto installa nel pc un virus di difficile rimozione con la successiva perdita dei dati custoditi.

L’attacco dei criminali informatici è del tipo ransomware con CryptoLocker o simili, ovvero malware con cui i malintenzionati infettano il computer, criptano i dati della vittima e richiedono un pagamento per la decrittazione. Un vero e proprio riscatto. 

La richiesta di pagamento per sbloccare il computer, è in Bitcoin, la moneta virtuale non tracciabile, ma – è bene evidenziare – che il pagamento non da la certezza che i dati siano resi fruibili ed il consiglio è di non cedere al ricatto.

La Polizia postale, pertanto, invita gli utenti a non aprire assolutamente gli allegati delle e-mail sospette e a cestinare immediatamente il loro contenuto prima che possa essere infettato l’intero sistema.

Per difendersi, inoltre, è fondamentale tenere sempre aggiornato il software del proprio computer, munirsi di un buon antivirus e fare spesso il back-up.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820