Addio Sim card, Apple e Samsung pronti alla svolta | Si cambierà operatore senza sostituire la scheda

di Redazione

» Tecnologia » Smartphone » Addio Sim card, Apple e Samsung pronti alla svolta | Si cambierà operatore senza sostituire la scheda

Addio Sim card, Apple e Samsung pronti alla svolta | Si cambierà operatore senza sostituire la scheda

| venerdì 17 Luglio 2015 - 16:06

Nuova rivoluzione in vista nel mondo degli smartphone. Apple e Samsung, infatti, sarebbero al lavoro per sostituire le attuali Sim card (le schede da inserire nel telefonino per avere una linea telefonica) con un’altra e più moderna tecnologia. Secondo quanto rivelato dal Financial Times, le compagnie sarebbero in “trattative avanzate” con la Gmsa, l’associazione mondiale che rappresenta l’industria della telefonia mobile, per il nuovo standard e-Sim.

La e-Sim è una scheda integrata nel cellulare che consentirà di passare da un operatore “tlc” all’altro senza bisogno di sostituire la Sim. Oltre ad Apple e Samsung, anche diversi operatori telefonici tra cui Vodafone, Telefonica, Hutchison Whampoa (3), Orange, Deutsche Telecom, Etisalat e AT&T starebbero partecipando alle trattative.

Secondo le prime indiscrezioni, si potrà cambiare compagnia scegliendo le offerte più convenienti in base alle esigenze del momento senza sostituire alcunché. Il funzionamento dovrebbe essere simile a quello della Apple Sim, la scheda per iPad che permette di scegliere il piano dati preferito tra quello degli operatori disponibili senza doversi dotare di schede diverse.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820