La regina Elisabetta, “The Royal Heilnesses” | In un video la regina bambina fa il saluto nazista

di Redazione

» Esteri » La regina Elisabetta, “The Royal Heilnesses” | In un video la regina bambina fa il saluto nazista

La regina Elisabetta, “The Royal Heilnesses” | In un video la regina bambina fa il saluto nazista

| sabato 18 Luglio 2015 - 11:47
La regina Elisabetta, “The Royal Heilnesses” | In un video la regina bambina fa il saluto nazista

Un video tenuto nascosto per 80 anni e pubblicato solo oggi scuote la casa reale d’Inghilterra. L’edizione odierna del “Sun” ha diffuso alcune immagini scottanti che ritraggono la regina Elisabetta, allora una bambina di 7 anni, sua sorella Margaret e suo zio Edoardo, intenti a fare il saluto nazista.

Lo scenario è quello della tenuta di Balmoral, correva l’anno 1933.  Il filmato amatoriale – spiega il Sun – risale agli inizi della scalata del potere di Hitler. Il giornale ricorda inoltre come siano ben documentati i legami tra Edoardo e Hitler.

La reazione di Buckingham Palace, ovviamente, non si è fatta attendere: “Nessuno all’epoca sapeva cosa avrebbe significato quel gesto. È deludente che un filmato, girato 8 decenni fa sia stato ottenuto e sfruttato – si legge nella nota della casa reale – La maggior parte della gente vedrà queste immagini nel loro tempo e nel loro contesto”.

“Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell’epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come questo si sarebbe evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto – conclude la nota – Il servizio e la dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni passati a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli”.

Foto tratte dal profilo Twitter del “Sun”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820