Strage Via D’Amelio, il programma delle commemorazioni

di Redazione

» Cronaca » Strage Via D’Amelio, il programma delle commemorazioni

Strage Via D’Amelio, il programma delle commemorazioni

| domenica 19 Luglio 2015 - 09:21

Questo il programma delle iniziative in occasione del 23esimo anniversario della Strage di via D’Amelio. 

– Alle 9 in via D’Amelio con animazione per bambini. Si terrà la manifestazione “Coloriamo via d’Amelio”, organizzata dal Centro Studi Paolo Borsellino e Zen Insieme. Consegna premio Agenda Rossa per le Scuole.

Alle ore 15 ci sarà una rappresentazione teatrale ispirata al film “I cento passi”, a cura del gruppo delle Agende Rosse Rosse di Palagonia. Alle ore 15.15 performance di Sonia Tabita Bongiovanni con il suo gruppo our voice dedicata a Paolo e i suoi angeli.

Alle 15,30 – “I buoni frutti di Borsellino” – piccolo concerto dell’orchestra sinfonica infantile “Falcone e Borsellino”, creata dalla fondazione La città invisibile diretta dal maestro Ricardo Urbina.

Alle ore 16, sempre in via D’Amelio, ci saranno le testimonianze dei familiari delle vittime della strage, di agenti di scorta, di agenti della Polizia di Stato del SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia).

Alle 16,58, ora delle strage, si terrà un minuto di silenzio. Marilena Monti recita la poesia “Giudice Paolo”.A seguire altre testimonianze dei familiari delle vittime della strage, di agenti di scorta, di agenti della Polizia di Stato del SIAP.

Alle 18,30 “D’unni eramu”, di Lina La Mattina. Alle 18,45 – Premio gruppo “fraterno sostegno ad Agnese Borsellino”. Alle 19 partenza biciclettata “Le loro idee camminano sui nostri pedali”, organizzata da Ruota Libera, Coordinamento Palermo ciclabile Fiab e asd Nonsolosterrato. Alle 19,30 – Lettera a Paolo, di Hubert Pennino (Rete degli Studenti Medi). Ore 19,45 – Presentazione progetto ‘Velegalmente’. Ore 19,55 – brano tratto “Da quell’estate del ’92.Qual è la tua parte?” con Dalila Lo Duca, regia di Salvo Galati, liberamente ispirato da “Ti raccontero’ tutte le storie che potrò” di Agnese Borsellino e Salvo Palazzolo. Alle 21 ci sarà la proiezione “agenda rossa”, istituto Marelli Dudovich – Milano.

E alle 21,30 intervento del pittore Gaetano Porcasi e brano di Michelangelo Balistreri accompagnato alla chitarra dal maestro Martorana. Alle 21,45 – Spettacolo artistico ‘Un sorriso per Paolo e i suoi angeli’ condotto da Mario Caminita e con partecipazione di Ficarra e Picone, Ernesto Maria Ponte, Maurizio Bologna, Salvo Piparo, Costanza Licata, Paride Benassai, Vito Parrinello e i Tamuna. Il 20 mattina, alle 8,45, verrà raggiunto Monte Pellegrino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820