Il caldo record è uno stress anche per gli animali | Le mucche producono il 15% di latte in meno

di Redazione

» Ambiente » Il caldo record è uno stress anche per gli animali | Le mucche producono il 15% di latte in meno

Il caldo record è uno stress anche per gli animali | Le mucche producono il 15% di latte in meno

| lunedì 20 Luglio 2015 - 11:22

Il caldo record che sta segnando quest’estate (una dell più torride degli ultimi 136 anni) sta facendo soffrire anche gli animali.

Le api – considerate un indicatore dello stato di salute della natura – in questo periodo stanno volando di meno e tendono a rimanere a terra senza riuscire più a prendere il polline, a conferma di come l’aumento delle temperature provochi pesanti effetti anche sulle piante e sugli animali.

Ad affermarlo è la Coldiretti che ha effettuato una analisi sulle conseguenze sulla natura dell’anno più caldo di sempre. Il caldo – aggiunge Coldiretti – nelle case, nei giardini e nei campi coltivati ha fatto impennare le richieste di acqua da parte delle piante, anche sei i frutti sono più buoni perché il caldo favorisce l’evapotraspirazione e aumenta la concentrazione zuccherina. In difficoltà sono le coltivazioni di mais necessarie per l’alimentazione degli animali che necessitano di una adeguata irrigazione.

Le mucche nelle stalle, stressate dalle alte temperature, producono fino al 15 per cento di latte in meno, rispetto ai circa 30 litri al giorno che vengono munti in periodi normali, secondo la Coldiretti nell’evidenziare una emergenza aggravata notevolmente dall’umidità che, come per le persone, aumenta la sensazione di caldo anche per le mucche.

In difficoltà è in realtà l’intera fattoria Italia – prosegue Coldiretti – e anche nei pollai si è sta registrando un calo fra il 5 al 10 per cento nella deposizione delle uova, mentre per i maiali sono stati accesi i condizionatori per evitare che le temperature sfondino la soglia dei 28 gradi oltre la quale gli animali cominciano a soffrire e a mangiare fino al 40 per cento in meno della razione giornaliera. Una situazione che – conclude la Coldiretti – determina un aumento dei costi alla stalla per i maggiori consumi di acqua ed energia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820